80° anniversario della Liberazione di Cervia. Ad aprire le celebrazioni il Presidente Nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo il 16 ottobre nella sala del Consiglio comunale

80° anniversario della Liberazione di Cervia

 Ad aprire le celebrazioni il Presidente Nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo

il 16 ottobre nella sala del Consiglio comunale

 

Alla sera al Cinema Sarti proiezione e presentazione di filmati originali girati da cineoperatori alleati durante la liberazione di Cervia e dell’Emilia-Romagna.

 

Si aprono ufficialmente le celebrazioni dell’80°anniversario della Liberazione di Cervia, dopo l’anteprima di martedì 15 ottobre con la “Pedalata cicloturistica per la deposizione delle corone di alloro nei Cippi dei Caduti di Cervia, Pinarella” e la partecipazione degli alunni della scuola primaria “G. Deledda”, organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti”.

 

A inaugurare gli eventi mercoledì 16 ottobre sarà il Presidente Nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo alle ore 18.00 nella sala del Consiglio comunale. Saranno presenti anche il Sindaco di Cervia e il Presidente dell'ANPI Ravenna Renzo Savini e il Presidente dell’Anpi di Cervia Alessandro Forni, oltre ad altre autorità.

 

Nella stessa giornata alle ore 21.00 al Cinema Sarti vi sarà la proiezione e presentazione di filmati originali girati da cineoperatori alleati durante la liberazione di Cervia e dell’Emilia-Romagna. Il progetto “Italian Victory 1944-1945” è realizzato dall'Associazione Senio river 1944-1945 e la rassegna di proiezione e incontri è a cura di Marco Dalmonte e Candido Parrucci. Sarà presente anche il Presidente Nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo.

Si tratta di una serie di proiezioni che hanno lo scopo di dare la possibilità di osservare il passaggio della Seconda Guerra Mondiale sul proprio territorio tramite i video girati dai cineoperatori alleati durante la liberazione dell’Emilia Romagna. Nella maggior parte dei casi i filmati sono inediti e riguardano diverse località delle province romagnole e emiliane. I materiali provengono da fonti civili e militari che l'Associazione Senio river 1944-1945 ha avuto la possibilità di reperire grazie a un rete di collaborazioni con ricercatori, musei e archivi in Italia e all’estero.

 

L’evento è gratuito.

 

 

Si ricorda che quest’anno ricorre anche l’80° anniversario della liberazione dei comuni della provincia di Ravenna, che si protrasse fino all’aprile 1945 con la liberazione di quelli più a nord e Cervia fu il primo ad essere liberato nell’ottobre del 1944. Per commemorare la ricorrenza dell’80° è stato realizzato un protocollo d’intesa fra la provincia di Ravenna e i 18 comuni del ravennate, per raccogliere le iniziative dei singoli comuni in un grande calendario unico ( https://calendario80.istoricora.it/)e promuoverle unitariamente, al fine di valorizzare il patrimonio storico-culturale dell’antifascismo e della Resistenza e i valori della libertà e democrazia.

 

 

Il programma delle celebrazioni continua nei prossimi giorni

 

Sabato 19 ottobre

- Ore 8.30 Deposizione corone sui cippi del territorio cervese.

- Ore 16.00 Apertura dellaMostra collettiva “ Il Giorno di una nuova albadi Paolo Ancarani, Onorio Bravi, Giampiero Maldini, Luciano Medri. La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00. Sala Rubicone.

- Ore 16.00 Dimostrazione mezzi anfibi della 2^ Guerra Mondialecon tragitto in acqua nel porto canale. Porto Canale di Cervia nella zona del vecchio faro.

- Ore 18.00 Concerto “Cervia Libera”. DJ Set RAS Coma in apertura. Intervengono ospiti con testimonianze e musicisti vari. A seguire ore 20.00 Concerto della band "Afreak" e ore 22.00 DJ SET RAS COMA fino alle 23.30. Piazza Garibaldi.

 

Domenica 20 ottobre

- Ore 7.00 Ritrovo fino alle ore 9.00 della colonna Gotica Romagna con colazione offerta dalla Proloco Riviera dei Pini. "La Casina" Parco Gemelli Tagliata di Cervia.

- Ore 10.00 Gotica Romagna. Rievocazione storico didattica della “Liberazione di Cervia” con veicoli e mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca. L’entrata in Cervia dei liberatori. Piazza Garibaldi.

- Ore 10.00 Concerto corpo bandistico “Città di Cervia” in Piazza Garibaldi.

- Ore 10.30 Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico. Ritrovo in Piazza Garibaldi.

 

Martedì 22 ottobre

- Ore 21.00 Spettacolo teatrale “Azioni, pensieri e parole di donne straordinarie: da Maria Goia a Elide Cenacchi, dall’antifascismo del Primo ‘900 alla Lotta Partigiana di Liberazione” di e per la regia di Michele Zizzari, musiche di Stefano Fariselli. Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale Menocchio. Teatro comunale “Walter Chiari”.

 

Mercoledì 23 ottobre

- Ore 16.00 Presentazione del libro “Ora e sempre. Storie della Resistenza” di Guido Ceroni. L’autore dialoga con lo storico e saggista Miro Gori. Biblioteca comunale

 

Sabato 26 ottobre

- Ore 14.30 “Una pedalata fra amici fra le opere di difesa militare lasciate a Cervia dai tedeschi”. Organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti”. Ritrovo Piazza Garibaldi.

 

 

 

Cervia, 14 ottobre 2024

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...