70 anni di voto alle donne.

 

70 anni di voto alle donne: assegnazione riconoscimento alla scrittrice Carolina Raspanti, grande amica di Cervia

Il tavolo di coordinamento delle Pari Opportunità dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna in occasione delle celebrazioni dedicate ai 70 anni di diritto al voto delle donne in Italia, ha organizzato giovedì 30 giugno 2016 presso l'Auditorium Arcangelo Corelli di Fusignano una pubblica serata per assegnare un riconoscimento a donne esempio di emancipazione, alla quale sono intervenuti il sindaco di Fusignano Nicola Pasi, il sindaco di Conselice Paola Pula referente per le Pari opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la ricercatrice in storia contemporanea Laura Orlandini insieme ad altre personalità.

 

Nel corso della serata sono state portate diverse testimonianze di donne dei 9 comuni della Bassa Romagna che si sono distinte in ambito sociale, politico, culturale ed economico.

 

Per il Comune di Conselice, suo paese di origine, era presente la scrittrice Carolina Raspanti

 

Carolina, anche grande amica della nostra città e molto legata al Cral Cervia, era accompagnata dall'Assessore alla Comunità del Comune di Cervia Gianni Grandu.

 

La serata si è conclusa con l’intervento dell’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna Emma Petitti.

 

L’assessore Gianni Grandu ha dichiarato: <<Questa serata in occasione dei 70 anni del diritto di voto alle donne è stato un momento particolarmente importante, perché ci rammenta come un diritto, che oggi sembra scontato, abbia vissuto un difficile e sofferto percorso storico. Pur essendo il tavolo di coordinamento delle Pari Opportunità dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Cervia è stata presente grazie all’amicizia di Carolina, che è molto legata alla nostra città. Sono orgoglioso di questa nostra partecipazione e conoscere Carolina è stato un dono prezioso ed è una grande gioia essere suoi amici>>.

 

**********

Carolina Raspanti, così si descrive “sono una normalissima ragazza e il fatto di essere Down non mi pesa per niente” è nata il 20 gennaio 1984 a Lugo ed abita a S. Patrizio (frazione del Comune di Conselice), in provincia di Ravenna. Dopo essersi diplomata all’I.P.S. Ernesto Stoppa di Lugo, indirizzo operatore turistico (voto 89 su 100), è stata assunta presso l’Ipercoop di Lugo.

“Incontrarsi e conoscersi: ecco il mondo di Carolina” è il suo secondo libro. In precedenza ha scritto “Questa è la mia vita”. Entrambi i testi sono stati arricchiti dalle prefazioni dell’illustre pedagogista Prof. Andrea Canevaro.

 

Ad oggi l'impegno sociale della scrittrice Carolina Raspanti si traduce nella donazione di circa 9.000 euro alla Coop. Sociale Lo Stelo di Cervia, che si occupa di ragazzi con problemi di handicap. La Cooperativa  con il suo laboratorio socio-occupazionale cura la stampa e la rilegatura dei libri.

Grazie alla sua generosità, Carolina contribuisce allo sviluppo di progetti a favore di ragazzi diversamente abili, devolvendo tutti i recavi delle vendite dei suoi libri.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...