50 luoghi da rigenerare. Ex Cral saline

L’Amministrazione Comunale presenterà alla città il bando per la concessione di valorizzazione dell’ex CRAL saline Mercoledì 3 febbraio alle ore 20,30  al Magazzino del Sale “Torre”.

L’incontro è aperto a tutti i cittadini ai professionisti, imprenditori e ai partecipanti al laboratorio che hanno evidenziato idee, progetti e suggestioni durante il percorso di partecipazione.

Il 15 dicembre 2015 infatti è stato sottoscritto il trasferimento della proprietà dell’ex CRAL Saline dall’Agenzia del Demanio al Comune di Cervia, a conclusione del percorso avviato all’inizio dell’estate 2014, che ha coinvolto l’intera città con il laboratorio partecipativo “Caratterizzare Rifunzionalizzare Animare e.. riLanciare! uno tra i luoghi di Cervia più storici ed identitari”.

Il 12 gennaio 2016 è stato pubblicato il bando per la concessione di valorizzazione dell’ex CRAL saline, la cui scadenza per presentare i progetti è il 14 marzo 2016.

L’Ex-Cral diventerà  un polo con più attività, dalla degustazione alla cultura, un centro polivalente con attività culturali e sociali per la cittadinanza e proprio con questo bando sarà affidata la sua ristrutturazione ad un investitore privato, che si occuperà di realizzare il progetto, inserendo il bene e le sue attività  nel più ampio contesto dell’Ecomuseo del Sale e del Mare.

L’edificio sarà utilizzato come luogo culturale e per degustare prodotti della cultura gastronomica locale, in particolare dei prodotti a km zero e legati all’identità di Cervia, recuperando così l’aspetto di socializzazione che storicamente ha connotato questo spazio. La durata della concessione sarà di 15 anni  e avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con un canone annuo di  € 8.000,00 per la prima annualità, aumentato di 1.000 euro ogni anno con l’adeguamento ISTAT.

 

Il Sindaco Luca Coffari e l’assessore Rossella Fabbri hanno dichiarato: <<Questa presentazione pubblica del bando è l’ultima tappa di quel “percorso partecipato” che ci è sempre stato a cuore e che ci ha consentito di condividere con tutta la comunità le idee e le proposte, per recuperare questo luogo di forte identità storica della nostra città. L’ex Cral Saline ritornerà ad essere un luogo di aggregazione e di socializzazione, con ulteriori possibilità di centro polivalente e di esercizio per la ristorazione. La rigenerazione dei 50 luoghi sta proseguendo con il progetto preliminare relativo alla rifunzionalizzazione del Magazzino Darsena approvato in Consiglio comunale e con il prossimo bando di gestione per Woodpecker. Intanto sono partiti anche numerosi lavori in tutto il territorio che riqualificheranno la città nel suo complesso>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...