50+ luoghi da rigenerare. Approvato in Consiglio comunale il progetto preliminare relativo alla rifunzionalizzazione del Magazzino Darsena.

Il Consiglio comunale di Cervia nella seduta del 21 dicembre ha approvato il progetto preliminare relativo alla rifunzionalizzazione del Magazzino Darsena, che rientra nell'elenco annuale dei Lavori Pubblici 2016 e nel Programma triennale 2016/2018.

Il progetto definisce le future destinazioni funzionali e gestionali della antica struttura cervese, puntando alla  riapertura del  bene storico attraverso una progettazione sostenibile  che  ne valorizzi le caratteristiche, con l'ampliamento della rosa dei possibili utilizzi, indicando, oltre a quello museale,  anche un uso culturale, commerciale, ristorativo, nonché  legato al wellness.

L'amministrazione ha deciso di presentare il progetto di riqualificazione alla Regione per accedere ai finanziamenti comunitari relativi all' asse 4 "Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali", al fine di usufruire di un contributo di circa 3,5 mln.

I restanti 2,6 mln di investimento saranno risorse proprie dell'amministrazione comunale.

 Inoltre nel 2016 all'amministrazione effettuerà un bando per trovare un soggetto gestore che si occupi della futura gestione, corrispondendo al comune un affitto, e andando poi a concordare con il soggetto vincitore le  finalizzazioni del progetto, in base all'idea progettuale aggiudicataria.

Il Sindaco e l'assessore Rossella Fabbri hanno dichiarato: <<Il Magazzino Darsena è uno dei 50 luoghi da rigenerare che fanno parte del programma di legislatura. Anche in questo caso abbiamo intrapreso un percorso per restituire alla città uno dei suoi beni fondamentali, questa straordinaria "cattedrale" dell'architettura industriale, che rappresenta la nostra identità storica. Abbiamo già iniziato a riaprire il Magazzino con alcuni eventi,  e l'ultima occasione è proprio in queste  festività natalizie  con le sculture di sabbia. Tuttavia il nostro obiettivo è fare in modo che questa straordinaria struttura diventi tutto l'anno un polo di attività culturali, di intrattenimento, commerciali, un vero e proprio luogo di aggregazione, che porti alla rinascita completa di uno dei comparti più suggestivi della nostra Cervia. Dopo lo stand by da parte di Pentagramma Romagna del progetto “Cervia d'amare”, che comprendeva anche il cofinanziamento per il recupero del darsena, abbiamo deciso di intraprendere un'altra strada per valorizzare il Magazzino.  Nel 2016 faremo un bando di gestione ed un percorso di coinvolgimento della città per trovare un soggetto con cui si andrà, sulla base del progetto aggiudicatario, a definire anche il dettaglio degli interventi sul bene. Il privato non dovrà più finanziare il recupero, ma dovrà gestirlo corrispondendo un affitto congruo. Ovviamente Spadoni, che aveva partecipato al bando condizionato all'accordo di programma Cervia d'amare, potrà partecipare anche al nuovo bando>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...