“3 Passi verso la pace”

 

 

“3 Passi verso la pace”, questo è il titolo della rassegna cinematografica per promuovere e sensibilizzare ad una cultura della pace, organizzata  dal Centro interculturale, dalla neonata associazione di giovani “Zirialab”, col patrocinio del comune di Cervia, provincia di Ravenna, Regione Emilia Romagna.

L’iniziativa rientra nel progetto “Educazione alla pace e Diritti Umani” (Legge regionale 12 del 2002), a cui il comune di Cervia  partecipa per il secondo anno.

 

Il progetto si propone di dare informazioni ai cittadini e soprattutto ai più giovani, per rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei loro diritti e delle responsabilità connesse alla cittadinanza dell’Unione europea. Inoltre vuole promuovere la cittadinanza democratica basata sulla non discriminazione, la tutela dei diritti umani, la cultura delle differenze.

 

Questi i film in programma al cinema Sarti alle 20,45 ad ingresso gratuito: “Soul Kitchen” il 28 febbraio; “Monsieur Lazhar” il 14 marzo; “Il Concerto” il 28 marzo.

 

L’assessore Michela Bianchi ha dichiarato: <<L’immagine grafica con cui si propone la rassegna è una mano con indice, medio, anulare alzati e pollice, mignolo piegati all’interno. Ci piace pensare, come nella simbologia scout, che nella mano siano rappresentati il più forte, il pollice, che protegge il più debole, il mignolo e che le tre dita alzate siano la ricerca del senso e dello scopo della vita, la responsabilità verso gli altri, la rimessa in discussione di sé stessi>>.

 

Il depliant del programma

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...