2008: un anno da leggere. La Biblioteca comunale dà i numeri. Record di prestiti

La Biblioteca di Cervia ha superato i 50.000 (più precisamente 50.147) prestiti nel corso del 2008, superando il dato del 2007, quando erano stati registrati 43.552 prestiti. Dopo il record del mese di luglio 2008 (con oltre 5.000 prestiti dovuti soprattutto alla presenza dei turisti), anche i mesi extra estivi hanno registrato un alto tasso di letture, di poco inferiore al dato estivo. I numeri dei prestiti non esauriscono la varietà e la qualità dei servizi offerti dalla Biblioteca, ma sono un indicatore significativo che rappresenta il punto apicale di un iceberg la cui larga e solida base risulta meno visibile o perlomeno più difficilmente misurabile con gli strumenti quantitativi.

In particolare si apprezza il considerevole apporto (21.812 prestiti) da parte dei piccoli lettori e delle richieste stimolate dalle proposte della biblioteca itinerante, la Bibliomobile Libby (4.200 prestiti su 21.812) che raccoglie i frutti di un intenso lavoro di "disseminazione" della cultura del libro attraverso le visite nelle scuole, le letture in biblioteca e le proposte di libri per i genitori (con l'iniziativa La biblioteca delle mamme e dei papà, realizzata in collaborazione con il Centro risorse cervese).

A Cervia si registra quindi la tendenza generale all'aumento delle letture, delle presenze e dell'uso di tutte le opportunità che la Biblioteca mette in campo: la sempre più ampia scelta di novità disponibili sugli scaffali (libri, riviste, DVD e CD musicali), le connessioni a internet, le postazioni per la visione in sede di multimediali, i gruppi di lettura, le proposte di materiali librari e multimediali a tema, i laboratori per grandi e piccoli, le visite guidate, bibliografie, vetrine e conferenze dedicate a temi di interesse locale e generale. A titolo d'esempio, si ricordano alcune iniziative organizzate nel 2008: la conferenza sull'inviato di guerra cervese Max David; il ciclo di conversazioni Radici sulle tradizioni popolari, i laboratori sulla lettura (Per i tuoi occhi e Leggere ad alta voce), sulla letteratura (su Grazia Deledda), i laboratori natalizi per i ragazzi, gli approfondimenti su temi di drammatica attualità: ad esempio la violenza sulle donne, il rapporto tra madri e figlie, la negazioni dei diritti delle minoranze (il popolo Saharawi, il popolo del Tibet) in stretta collaborazione con altri servizi comunali come lo Sportello Donna e il Centro Interculturale o con associazioni culturali

La Biblioteca ospita nelle sue sale anche piccole mostre che testimoniano il lavoro di artisti delle varie discipline come quelle dedicata al fumetto Diabolik, alla produzione delle Fanzine curate da Gianluca Umiliacchi, a una scelta di opere di un giovane pittore cervese, Riccardo Resta. Una sintesi delle proposte è aggiornata sulle pagine web della Biblioteca www.comunecervia.it/biblioteca.

Da ottobre infine la Biblioteca accoglie per la durata di 12 mesi tre giovani volontari del Servizio Civile comunale che, nell'ambito di un progetto formativo e pratico, concorrono a sviluppare alcuni progetti speciali della Biblioteca dedicati ai ragazzi, agli stranieri e alla promozione del servizi bibliotecari.

I 10 LIBRI più richiesti in lettura nella Biblioteca di Cervia nel 2008.

Num. Prestiti

    Gomorra, di R. Saviano

    45

    *

      Mille splendidi soli, di K.Hosseini

      43

       

        Il cacciatore di aquiloni,di K. Hosseini

        41

         

          La casta, di G. Stella

          35

           

            Mondo senza fine, di K. Follett

            30

             

              La solitudine dei numeri primi, di P. Giordano

              29

               

                L'eleganza del riccio, di M. Barbery

                28

                 

                  La sovrana lettrice, di A. Bennett

                  26

                  *

                    Tre metri sopra il cielo, di F. Moccia

                    23

                     

                      Orgoglio e pregiudizio, di J. Austen

                      20

                      *

                      *Letti anche nel Gruppo di lettura

                      E' continuata quindi anche nel 2008 l'onda lunga di letture per il romanzo sulla camorra che viene sempre più spesso consigliato come lettura nelle classi medie superiori; stessa sorte per i due romanzi di Hosseini, corroborata dall'uscita della versione cinematografica del più famoso. Il saggio sui vizi della "classe" politica italiana si segnala al primo posto tra la saggistica divulgativa rispecchiando le classifiche delle vendite. Resiste la passione dei più giovani per i libri di Moccia, in particolare per il titolo più popolare. Tra i romanzi dell'anno si piazzano bene anche tre titoli, premiati in generale anche su scala nazionale, come quello della scrittrice-filosofa Muriel Barbery e dell'esordiente vincitore del Premio Strega Paolo Giordano, con La solitudine dei numeri primi. Un lusinghiero piazzamento per un libro divertente e non convenzionale che svela i meccanismi della passione della lettura come La sovrana lettrice, dello scrittore inglese Alan Bennett.

                      Questi soni i libri di narrativa preferiti dai lettori della Biblioteca, ma il massimo delle richieste di prestito va ai fascicoli delle riviste: le più gettonate sono due riviste di cucina, rispettivamente La cucina italiana e Sale e pepe: i fascicoli richiesti spaziano dall'annata in corso a quelle meno attuali. A ruota seguono i giornalini illustrati di attualità per le ragazze e i ragazzi più piccoli: Winx e Witch; la passione per il giardinaggio ha premiato Gardenia mentre l'interesse per i temi scientifici vede in testa Focus Junior, la rivista di divulgazione scientifica per i ragazzi. Molto apprezzata anche la collana di piccoli libri illustrati con storie gialle: I gialli di Topolino.

                      Nella fascia intermedia delle preferenze - intorno alle 20 visioni - ci sono i film in DVD per bambini o per tutti: da Winnie the Pooh a La sposa turca.

                      Per informazioni Biblioteca comunale di Cervia, 0544/979384 e 386; torre@sbn.provincia.ra.it; bibliotecaragazzi@comunecervia.it.

                      Torna indietro

                      Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...