I ragazzi della scuola elementare di Milano Marittima allo Sposalizio del Mare 2010

 

 

 

Anche quest’anno, due classi della scuola elementare “Giuseppe Mazzini” di Milano Marittima  si sono impegnati  sul tema dello Sposalizio del Mare. La festa tradizionale della città è stata oggetto di studio e di attività scolastiche volte all’approfondimento della  conoscenza di storia e tradizioni  della nostra città e del territorio.

 

Già nell’ambito dei festeggiamenti per il trecentesimo della fondazione della città, gli alunni della scuola “Mazzini” avevano curato uno studio approfondito su usi e costumi della Cervia secentesca ed avevano riprodotto fedelmente gli abiti  dell’epoca.

 

Lo studio quindi sull’abbigliamento del passato è continuato nella scuola e saranno gli indumenti dell’abbigliamento classico balneare dei primi anni del 1900  che i bambini e le maestre indosseranno per prendere parte al corteo  che accompagnerà l’anello all’imbarco per il mare aperto domenica 16 maggio. E’ il sesto   anno consecutivo che la scuola elementari “Mazzini”partecipa attivamente alla festa e che prende parte al corteo dello Sposalizio del Mare aggiungendo una ulteriore nota storica  alla manifestazione di tradizione più antica  della nostra località e  confermando ancora una volta il forte legame dei cervesi alla  storia e alle tradizioni della città.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...