I grattacieli di Milano Marittima oggetto di studio.

I grattacieli di Milano Marittima oggetto di studio

I due grattacieli di Cervia, come gli altri della riviera romagnola (Cesenatico e Rimini), sono diventati simboli della città, oggetto anche di studio e riflessione come esempio di architettura.
A questo scopo è organizzato, mercoledì 25 ottobre alle 17 nel Teatro Comunale, il dibattito dal tema "Edifici alti in Emilia Romagna".
Organizzato dall'Ance Emilia-Romagna e dalla Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena, in collaborazione con il Comune di Cervia, il dibattito prevede l'intervento di Roberto Zoffoli, Sindaco di Cervia; Gabriele Buia e Giovanni Bentini, dell'Ance Emilia-Romagna, Piero Orlandi, dell'IBC Emilia-Romagna; Piero Secondini, Direttore DAPT - Università di Bologna; Gino Malacarne, preside della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi"; Annalisa Trentin, Curatrice della pubblicazione "Edifici Alti in Emilia-Romagna", Ennio Nonni, Responsabile Settore Territorio del Comune di Faenza; Corvino+Multari, Architetti della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi"; Claudio De Albertis, dell'ANCE.
"A cinquant'anni dalla costruzione del primo grattacielo sulla costa romagnola - scrivono gli organizzatori - sembrava doveroso riaprire un dibattito sulla costruzione degli edifici alti nel territorio emiliano romagnolo. Attraverso questa ricerca si è voluto indagare in quell'immaginario che ha contribuito alla ricerca e alla sperimentazione verso una poetica del grattacielo, che scopriremo ben lontana da fini speculativi e più vicina alla ricerca di un nuovo modello abitativo. La ricerca sui grattacieli di Milano Marittima, Cesenatico e Rimini, svolta dagli architetti Corvino+Multari e dagli studenti del Laboratorio di Restauro dell'Università di Bologna - Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" ha contribuito, attraverso l'analisi e la sperimentazione progettuale, a delineare un futuro possibile".

L'Ufficio stampa

Cervia, 20 ottobre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...