I dati della Polizia Municipale da gennaio al 30 settembre 2014
Il tema della sicurezza e della legalità è tra gli obiettivi principali del programma di mandato del Sindaco Luca Coffari ed è quindi compito dei suoi collaboratori studiare strategie e mettere in campo tutte le iniziative e risorse che, per queste finalità, si riescono a reperire.
Anche nel 2014 si è continuato con l’innovazione, grazie a progetti che avevano lo scopo di potenziare gli strumenti “di rassicurazione” per i cittadini e per i turisti che hanno preferito il nostro territorio per le loro vacanze “sicure”.
Prima di entrare nel merito dei progetti e dei dati statistici, si coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, la Polizia Provinciale e la Polizia Municipale per il prezioso lavoro svolto con professionalità e senso di responsabilità e in un clima di assoluta collaborazione e di grande serenità per garantire legalità e sicurezza ai cittadini e turisti.
Oltre ai rinforzi estivi delle forze dell’ordine presenti sul nostro territorio comunale (Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto), dal 15 giugno è stato attivato il presidio estivo della Polizia di Stato dislocato a Pinarella, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e sostenuta dalle autorità provinciali di pubblica sicurezza.
Mentre dal mese di giugno è stato attivato, il presidio dei Vigili del Fuoco presso i locali in via Galeno, rimasto operativo fino alla seconda settimana di ottobre nell’arco delle 24 ore. Una presenza importante e una postazione strategica, in quanto il presidio si trova a ridosso della pineta di Milano Marittima e Cervia, a qualche centinaio de metri dalla Statale. Tutta l’intera comunità ha percepito l’importanza di questa presenza in loco e i tanti interventi e tempestivi, ne sono la migliore testimonianza dell’importanza e della necessaria presenza. A tal proposito grazie alla collaborazione e contributo con la Regione Emilia Romagna possiamo dire che a breve inizieranno i lavori di ampliamento e messa in sicurezza che consentirà dalla prossima estate di avere questo presidio aperto tutto l’anno.
Una positiva risposta alla promozione della “cultura della sicurezza e per la sicurezza” hanno dato le serata tematiche organizzate al Borgo Marina e nel viale Gramsci a Milano Marittima, nelle discoteche, alla sagra della seppia, a tagliata e le serata al mercato europeo. Iniziative finalizzate alla prevenzione e al dialogo, che hanno coinvolto residenti e turisti per sensibilizzazione alle tematiche legate all’abuso di alcool e non solo. Da sottolineare anche il lavoro che si è svolto nelle scuole del territorio che, grazie alla collaborazione con la direzione didattica del 2° e 3° circolo ha permesso di incontrare genitori e insegnanti e sviluppare il progetto sui temi della sicurezza e legalità.
Una politica complessa quindi, quella della sicurezza e della legalità, ma fatta di dialogo e condivisione tra le istituzioni, le forze dell’ordine, le associazioni di categoria, il mondo del volontariato, quello della scuola e i cittadini, in un’ottica tesa sempre ad aumentare la percezione della sicurezza.
Facciamo ora la sintesi della complessa attività della polizia municipale che io definisco “Cittadini in divisa al servizio di altri cittadini” oltre a quella che si può circoscrivere "attività straordinaria estiva" hanno continuato senza rallentamenti il lavoro quotidiano di routine, che tutti danno per scontato, ma che impegna grosse risorse e lo vedrete dai numeri delle tabelle, anche il lavoro che non si vede, ma fondamentale, degli uffici interni che, oltre a portare avanti questi lavori (gestione procedure verbali, gestione ricorsi, gestione budget bilancio, gestione mensile del personale, gestione pratiche A.S.O. e T.S.O., gestione incidenti passivi, ecc.) hanno anche contribuito ai servizi esterni, assicurando una quantità e qualità del servizio di alto livello – ecco perché ritengo sia indispensabile avere un quadro completo delle attività per conoscere il valore e la sostanza della nostra Polizia Municipale. I dati che vengono presentati sono aggiornati al 30 settembre 2014.
Periodo gennaio – settembre 2014
SERVIZIO CENTRALE OPERATIVA - VERBALI
controlli effettuati per segnalazioni ricevute |
3227 |
veicoli fermati e sottoposti a controllo |
1686 |
posti di controllo effettuati (autovelox-telelaser-etilometro ecc.) |
231 |
servizi di pattuglia attivati per vigilanza stradale |
1233 |
servizi appiedati attivati (isole pedonali viabilità ecc.) |
441 |
servizi di viabilità e controllo ai plessi scolastici |
1820 |
servizi di gonfalone |
18 |
servizi al consiglio comunale |
9 |
manifestazioni trattate |
150 |
esposti pervenuti (Ril.Fedeur) |
78 |
rimozioni effettuate |
331 |
servizi di rimozione e sgombero aree mercatali |
202 |
Servizi con autovelox e tele laser attivati per controllo velocità |
28 |
centrale operativa |
|
segnalazioni registrate di richieste d'intervento pervenute |
2963 |
traffico telefonico |
25000 |
Utenza di front-office |
7900 |
cessioni di fabbricato - dichiarazioni di ospitalità dello straniero trattate |
357 |
Verbali di Rinvenimento redatti di cose smarrite |
582 |
Permessi ZTL rilasciati |
1300 |
Principali violazioni al Codice della Strada
Art.7 transito ZTL Argo |
5328 |
Art. 7 divieto di sosta da segnaletica |
3302 |
Art. 7 – 157 divieto di sosta parcometri (ausiliari) |
5979 |
Art. 158 sosta irregolare (marciapiedi pass pedonali) stalli invalidi) |
2135 |
Art. 158 sosta irregolare (stalli invalidi) |
103 |
Art. 80 mancata revisione del veicolo |
63 |
Art. 116 guida senza aver conseguito la patente |
4 |
Art. 141 Velocità pericolosa |
33 |
Art. 145 mancata precedenza |
23 |
Art. 180 e 181 guida senza avere con sé i prescritti documenti |
61 |
Art. 186 e 187 guida sotto l’influenza di alcool e droga |
11 |
Art. 193 guida senza assicurazione obbligatoria del veicolo |
35 |
Totale patenti ritirate |
10 |
Ricorsi pervenuti |
460 |
Totale atti trattati ufficio verbali |
17556 |
Veicoli sequestrati per assicurazione falsa |
3 |
SERVIZIO VIGILANZA ESTERNA
Incidenti stradali rilevati |
128 |
Incidenti stradali mortali |
0 |
Incidenti stradali con prognosi riservata |
8 |
Incidenti stradali con feriti |
71 |
Incidenti stradali senza feriti |
49 |
Interventi di soccorso stradale (IS non rilevati, CID o rilevati da altri organi di polizia) |
91 |
Pratiche danni al patrimonio – Pubblico/Privato |
24 |
Rapporto (Prefetto, DTT) per i provvedimenti di competenza sulle patenti di guida di persone coinvolte in incidente stradale |
120 |
Segnalazione DTT per revisione straordinaria veicoli incidentati |
4 |
Visure DTT per veicoli coinvolti in incidente stradale |
256 |
Ricezione denunce/querele/smarrimenti |
199 |
Notizie di reato di competenza Tribunale Ordinario |
87 |
Notizie di reato di competenza Giudice di Pace |
5 |
Indagini/Informative proprie e delegate |
50 |
Sequestri penali (veicoli patenti armi) |
5 |
Rinvenimento Veicoli Oggetto di Furto |
5 |
Pratiche aggiornamento SDI |
166 |
Persone arrestate |
1 |
Fermi per identificazione |
1 |
Pratiche infortuni sul lavoro sup. a 3gg nal Comune |
371 |
Inchieste amministrative relative ad infortuni sul lavoro sup. 40gg |
6 |
Inserimento verbali e gestione provvedimenti sanzionatori |
62 |
Rilascio atti tramite PEC |
140 |
Protocolli |
516 |
Audizione persone |
306 |
attività di controllo agli immobili in degrado
Servizio interforze
(Carabinieri, Guardia di finanza, Corpo Forestale dello Stato,Polizia Municipale)
in degrado (ex colonie) oggetto di controllo |
20 |
persone identificate presenti all’interno degli stabili oggetto di controllo |
4 |
diffide nei confronti dei proprietari degli immobili in degrado |
9 |
POLIZIA COMMERCIALE - EDILIZIA – FORESTALE/AMBIENTALE
|
controlli |
sanzioni |
ATTIVITA’ COMMERCIALI - ARTIGIANALI |
54 |
11 |
PUBBLICI ESERCIZI |
107 |
18 |
ATTIVITA’ RICETTIVE |
22 |
2 |
commercio in forma itinerante e commercio abusivo
AMBULANTI ITINERANTI |
12 |
18 |
abusivismo arenile
RINVENIMENTI |
256 |
SEQUESTRI AMMINISTRATIVI |
18 |
SEQUESTRI PENALI |
18 |
PATTUGLIAMENTI |
347 |
PERSONE IDENTIFICATE |
174 |
abusivismo nel territorio
|
Diurni |
Sere/notti |
SERVIZI SVOLTI |
52 |
11 |
RINVENIMENTI |
139 |
SEQUESTRI AMMINISTRATIVI |
5 |
SEQUESTRI PENALI |
11 |
La merce sequestrata penalmente (contraffatta) durante l’estate 2013 ammonta a n° 3300 pezzi ed è costituita da borse, portafogli, cinture, occhiali, orologi bigiotteria e capi di abbigliamento per un valore stimato alla vendita di oltre € 300.000.
Nel 2014 stessa tipologia di merce totale n° pezzi 4330 per un valore stimato di € 400.000,00
Si dà atto che ai sensi della L.R. 06/2004 non è più previsto il conteggio numerico delle merci sequestrate amministrativamente e/o rinvenute, si può stimare tale merce in circa kg. 4.500
gestione mercati
MERCATI GESTITI |
SANZIONI |
216 |
17 |
In aggiunta ai mercati ordinari si è inoltre garantito lo svolgimento di n° 11 mercati straordinari richiesti dalle Associazioni di categoria: n° 05 M. Marittima n° 06 Cervia Mare
occupazione suolo pubblico
|
controlli |
sanzioni |
Affissioni volantinaggio occupazioni abusive |
31 |
24 |
stabilimenti balneari
|
controlli |
sanzioni |
|
700 |
02 |
taxi
|
|
Servizi per Controlli abusivi |
5
|
Posizionamento sigilli |
3 |
|
|
polizia giudiziaria
Comunicazioni notizie di reato
|
34 |
di cui:
|
29 |
|
2 |
|
1 |
|
1 |
|
1 |
polizia edilizia
Accertamenti d’iniziativa |
176 |
Accertamenti su esposto |
88 |
Segnalazioni RIL.FE.DE.UR |
7 |
Elezioni di domicilio |
65 |
Interrogatori - perquisizioni |
4 |
Elaborazioni grafiche di planimetrie |
130 |
Acquisizioni Somm.informaz. testimoniali |
46 |
Presenze tribunale G.d.P. tribunale (persone) |
17 |
Rapporti ad altri settori |
142 |
Accertamenti su aree incolte |
86 |
Accertamenti per rispetto orari di cantiere |
100 |
Attività d’indagine |
31 |
|
|
Sanzioni |
|
Comunicazione Notizia di reato |
36 |
Violazioni edilizie |
8 |
Violazioni orari di cantiere |
4 |
Violazioni C.D.S |
10 |
Violazioni per aree incolte |
31 |
Violazioni Reg. Igiene (eternit) |
2 |
Violazioni Reg.O.S.P. |
3 |
Polizia Forestale
Controllo pinete M. Marittima Pinarella - Tagliata |
416 |
Vigilanza parchi/giardini (svolti ordinariamente) |
749 |
Controlli in materia ittico venatorio |
5 |
Controlli regolamento Comunale Verde pubblico e privato |
167 |
Controlli in materia di rifiuti |
239 |
Controlli per Ordinanza Zanzara Tigre |
62 |
Controllo cani e altri animali |
69 |
Interventi per recupero animali |
15 |
Segnalazioni RIL.FE.DE.UR pervenute\evase |
35 |
Verifiche a seguito di segnalazioni RIL.FE.DE.UR |
33 |
Controlli d’iniziativa esposti segnalazioni |
584 |
Controllo alberature pericolanti richieste |
56 |
Autorizzazioni all’abbattimento alberature pericolanti |
42 |
Controlli aree incolte |
69 |
Escursioni didattiche |
11 |
Indagini di P.G. |
10 |
Verifica alberature pubbliche |
154 |
Presenze G.d.P. Tribunale |
7 |
Servizi e verifiche per incendi |
5 |
Segnalazioni danni al patrimonio comunale |
32 |
Servizi svolti in collaborazione con altri corpi di Polizia |
1 |
Servizi con Vigilanza edilizia-commerciale-urbana- scuole |
80 |
|
|
Sanzioni |
|
Comunicazioni Notizie di Reato |
9 |
Verbali per abbattimento alberi |
15 |
Altri verbali al Regolamento Com. Verde Pubblico |
33 |
Verbali in materia di animali |
2 |
Verbali per zanzara tigre |
4 |
Verbali aree incolte |
2 |
Verbali sui rifiuti |
33 |
Altri verbali |
24 |
Sequestri penali di animali (cane) |
1 |
GRUPPO TRASVERSALE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Ore di attività di educazione stradale e alla legalità nelle scuole |
980 |
Manifestazioni “In mezzo alla gente all’insegna della prevenzione” |
15 |
UFFICIO COMANDO |
|
Pratiche protocollate gestite |
4541 |
Gestione vestiario |
77 |
Gestione armi (comprende relazioni con Prefettura, Questura e CC per assegnazione, consegna e ritiro) |
84 |
Determine |
22 |
Delibere |
3 |
Liquidazione di fatture |
107 |
Gestione amministrativa e pratiche A.S.O./T.S.O. |
6 |
Convenzioni |
8 |
Gestione pratiche trasferte |
16 |
Gestione cartellini |
630 |
UFFICIO CERTIFICAZIONI |
|
Accertamenti anagrafici |
1194 |
Notifiche |
204 |
Ritiro patenti |
7 |
Pratiche S.D.I. |
19 |
Atti vari |
64 |
procolli |
176 |
Giudice di pace |
43 |
Si comprende benissimo come i nudi dati statistici nascondano un’attività intensa e complessa, sia nel momento più visibile, esterno, dei servizi, sia nel momento più nascosto, interno, degli uffici; bisogna sempre tenere conto che ad una attività esterna corrispondono una o più attività interne, spesso più lunghe e/o complicate di quella alla luce del sole.
Le attività che sono state portate avanti, e la risposta alle esigenze della Amministrazione e dell’intera comunità cervese, a nostro avviso, c’è stata.
Credo che il Corpo di Polizia Municipale di Cervia nel suo complesso abbia dato una risposta notevole, con impegno, serietà e professionalità alla quale va anche la mia personale gratitudine.
Cervia, 30 ottobre 2014
Dott. Gianni Grandu
Assessorato alla Polizia Municipale
e alla sicurezza urbana
ABUSIVISMO COMMERCIALE - CERVIA
DATI PERIODO: 1° GIUGNO – 15 OTTOBRE 2014
Di tutte le forze di polizia presenti a Cervia
Carabinieri – Polizia di Stato – Guardia di Finanza – Corpo Forestale dello Stato – Capitaneria di Porto – Polizia Provinciale e Polizia Locale
|
OPERAZIONI |
ARRESTI |
DENUNCE |
SEQUESTRI |
OGGETTI |
VALORE |
|||
|
Numero di operazioni positivamente condotte |
Numero delle persone arrestate per reati relativi alla contraffazione o per reati concorrenti e strumentali ad essa
|
di cui extracomu- nitari |
Numero delle persone denunciate per contraffazione, per violazione alla Legge sul diritto d’autore e per abusivismo nel commercio |
di cui extracomu- nitari |
Numero dei sequestri penali ed amministrativi operati sul territorio |
Numero complessivo degli oggetti sequestrati
|
Valore di stima dei beni sequestrati |
|
TOTALI |
130 |
1 |
1 |
87
|
49 |
201 |
48.888 |
€ 796.685,00 |
|
Misure di Prevenzione: n.45 Fogli di Via Obbligatori
Provvedimenti di espulsione: n.20
Dati forniti dalla Prefettura di Ravenna
Prospetto riepilogativo degli interventi effettuati dal Distaccamento stagionale del VIGILI DEL FUOCO
di Cervia dal 29/05 al 07/10/2014
INCENDI |
35 |
INCIDENTI STRADALI |
16 |
DISSESTO STATICO GENERICO |
1 |
DANNI D’ACQUA IN GENERE |
9 |
INTERVENTI NON PIU’ NECESSARI |
20 |
VARI (così suddivisi): Soccorso a persone: 5; Salvataggio a persone:2; Salvataggio animali: 9; Recupero salme: 1; Ascensori bloccati: 11; Apertura porte e finestre: 97; Servizio di assistenza (generico): 1; Fuga di gas: 5; Lavaggio strada: 3; Altri tipi: 90. |
224 |
TOTALE INTERVENTI |
305 |