I dati della Polizia Municipale da gennaio al 30 settembre 2014

 

Il tema della sicurezza e della legalità è tra gli obiettivi principali del programma di mandato del Sindaco Luca Coffari ed è quindi compito dei suoi collaboratori studiare strategie e mettere in campo tutte le iniziative e risorse che, per queste finalità, si riescono a reperire.

Anche nel 2014 si è continuato con l’innovazione, grazie a progetti che avevano lo scopo di potenziare gli strumenti “di rassicurazione” per i cittadini e per i turisti che hanno preferito il nostro territorio per le loro vacanze “sicure”.

Prima di entrare nel merito dei progetti e dei dati statistici, si coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, la Polizia Provinciale e la Polizia Municipale per il prezioso lavoro svolto con professionalità e senso di responsabilità e in un clima di assoluta collaborazione e di grande serenità per garantire legalità e sicurezza ai cittadini e turisti.

Oltre ai rinforzi estivi delle forze dell’ordine presenti sul nostro territorio comunale (Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto), dal 15 giugno è stato attivato il presidio estivo della Polizia di Stato dislocato a Pinarella, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e sostenuta dalle autorità provinciali di pubblica sicurezza.

Mentre dal mese di giugno è stato attivato, il presidio dei Vigili del Fuoco presso i locali in via Galeno, rimasto operativo fino alla seconda settimana di ottobre nell’arco delle 24 ore. Una presenza importante e una postazione strategica, in quanto il presidio si trova a ridosso della pineta di Milano Marittima e Cervia, a qualche centinaio de metri dalla Statale. Tutta l’intera comunità ha percepito l’importanza di questa presenza in loco e i tanti interventi e tempestivi, ne sono la migliore testimonianza dell’importanza e della necessaria presenza. A tal proposito grazie alla collaborazione e contributo con la Regione Emilia Romagna possiamo dire che a breve inizieranno i lavori di ampliamento e messa in sicurezza che consentirà dalla prossima estate di avere questo presidio aperto tutto l’anno.

Una positiva risposta alla promozione della “cultura della sicurezza e per la sicurezza” hanno dato le serata tematiche organizzate al Borgo Marina e nel viale Gramsci a Milano Marittima, nelle discoteche, alla sagra della seppia, a tagliata e le serata al mercato europeo. Iniziative finalizzate alla prevenzione e al dialogo, che hanno coinvolto residenti e turisti per sensibilizzazione alle tematiche legate all’abuso di alcool e non solo. Da sottolineare anche il lavoro che si è svolto nelle scuole del territorio che, grazie alla collaborazione con la direzione didattica del 2° e 3° circolo ha permesso di incontrare genitori e insegnanti e sviluppare il progetto sui temi della sicurezza e legalità.

Una politica complessa quindi, quella della sicurezza e della legalità, ma fatta di dialogo e condivisione tra le istituzioni, le forze dell’ordine, le associazioni di categoria, il mondo del volontariato, quello della scuola e i cittadini, in un’ottica tesa sempre ad aumentare la percezione della sicurezza.

 

Facciamo ora la sintesi della complessa attività della polizia municipale che io definisco “Cittadini in divisa al servizio di altri cittadini” oltre a quella che si può circoscrivere "attività straordinaria estiva" hanno continuato senza rallentamenti il lavoro quotidiano di routine, che tutti danno per scontato, ma che impegna grosse risorse e lo vedrete dai numeri delle tabelle, anche il lavoro che non si vede, ma fondamentale, degli uffici interni che, oltre a portare avanti questi lavori (gestione procedure verbali, gestione ricorsi, gestione budget bilancio, gestione mensile del personale, gestione pratiche A.S.O. e T.S.O., gestione incidenti passivi, ecc.) hanno anche contribuito ai servizi esterni, assicurando una quantità e qualità del servizio di alto livello – ecco perché ritengo sia indispensabile avere un quadro completo delle attività per conoscere il valore e la sostanza della nostra Polizia Municipale. I dati che vengono presentati sono aggiornati al 30 settembre 2014.

 

 

Periodo gennaio – settembre  2014

 

SERVIZIO CENTRALE OPERATIVA - VERBALI

 

controlli effettuati per segnalazioni ricevute

3227

veicoli fermati e sottoposti a controllo

1686

posti di controllo effettuati (autovelox-telelaser-etilometro ecc.)

231

servizi di pattuglia attivati per vigilanza stradale

1233

servizi appiedati attivati (isole pedonali viabilità ecc.)

441

servizi di viabilità e controllo ai plessi scolastici

1820

servizi di gonfalone

18

servizi al consiglio comunale

9

manifestazioni trattate

150

esposti pervenuti (Ril.Fedeur)

78

rimozioni effettuate

331

servizi di rimozione e sgombero aree mercatali

202

Servizi con autovelox e tele laser attivati per controllo velocità

28

 

 

 

centrale operativa

 

segnalazioni registrate di richieste d'intervento pervenute

2963

traffico telefonico

25000

Utenza di front-office

7900

cessioni di fabbricato - dichiarazioni di ospitalità dello straniero trattate

357

Verbali di Rinvenimento redatti di cose smarrite

582

Permessi ZTL rilasciati

1300

 

 

 

Principali violazioni al Codice della Strada

 

Art.7 transito ZTL Argo

5328

Art. 7 divieto di sosta da segnaletica

3302

Art. 7 – 157 divieto di sosta parcometri (ausiliari)

5979

Art. 158 sosta irregolare (marciapiedi pass pedonali) stalli invalidi)

2135

Art. 158 sosta irregolare (stalli invalidi)

103

Art. 80 mancata revisione del veicolo

63

Art. 116 guida senza aver conseguito la patente

4

Art. 141 Velocità pericolosa

33

Art. 145 mancata precedenza

23

Art. 180 e 181 guida senza avere con sé i prescritti documenti

61

Art. 186 e 187 guida sotto l’influenza di alcool e droga

11

Art. 193 guida senza assicurazione obbligatoria del veicolo

35

Totale patenti ritirate

10

Ricorsi pervenuti

460

Totale atti trattati ufficio verbali

17556

Veicoli sequestrati per assicurazione falsa

3

 

 

SERVIZIO VIGILANZA ESTERNA

 

Incidenti stradali rilevati

128

Incidenti stradali mortali

0

Incidenti stradali con prognosi riservata

8

Incidenti stradali con feriti

71

Incidenti stradali senza feriti

49

Interventi di soccorso stradale (IS non rilevati, CID o rilevati da altri organi di polizia)

91

Pratiche danni al patrimonio – Pubblico/Privato

24

Rapporto (Prefetto, DTT) per i provvedimenti di competenza sulle patenti di guida di persone coinvolte in incidente stradale

120

Segnalazione DTT per revisione straordinaria veicoli incidentati

4

Visure DTT per veicoli coinvolti in incidente stradale

256

Ricezione denunce/querele/smarrimenti

199

Notizie di reato di competenza Tribunale Ordinario

87

Notizie di reato di competenza Giudice di Pace

5

Indagini/Informative proprie e delegate

50

Sequestri penali (veicoli patenti armi)

5

Rinvenimento Veicoli Oggetto di Furto

5

Pratiche aggiornamento SDI

166

Persone arrestate

1

Fermi per identificazione

1

Pratiche infortuni sul lavoro sup. a 3gg nal Comune

371

Inchieste amministrative relative ad infortuni sul lavoro sup. 40gg

6

Inserimento verbali e gestione provvedimenti sanzionatori

62

Rilascio atti tramite PEC

140

Protocolli

516

Audizione persone

306

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

attività di controllo agli immobili in degrado

Servizio interforze

(Carabinieri, Guardia di finanza, Corpo Forestale dello Stato,Polizia  Municipale)

 

in degrado (ex colonie) oggetto di controllo

20

persone identificate presenti  all’interno degli stabili oggetto di controllo

4

diffide nei confronti dei proprietari degli immobili in degrado

9

 

 

POLIZIA COMMERCIALE - EDILIZIA – FORESTALE/AMBIENTALE

 

 

 

 

controlli

sanzioni

ATTIVITA’ COMMERCIALI - ARTIGIANALI

54

11

PUBBLICI ESERCIZI

107

18

ATTIVITA’ RICETTIVE

22

2

 

commercio in forma itinerante e commercio abusivo

 

AMBULANTI ITINERANTI

12

18

 

abusivismo  arenile

 

RINVENIMENTI

256

SEQUESTRI AMMINISTRATIVI

18

SEQUESTRI PENALI

18

PATTUGLIAMENTI

347

PERSONE IDENTIFICATE

174

 

 

abusivismo nel territorio

 

 

Diurni

Sere/notti

SERVIZI SVOLTI

52

11

 

RINVENIMENTI

139

SEQUESTRI AMMINISTRATIVI

5

SEQUESTRI PENALI

11

 

 

La merce sequestrata penalmente (contraffatta) durante l’estate 2013 ammonta a n° 3300 pezzi ed è costituita da borse, portafogli, cinture, occhiali, orologi bigiotteria e capi di abbigliamento per un valore stimato alla vendita di oltre € 300.000.

Nel 2014 stessa tipologia di merce  totale n° pezzi 4330 per un valore stimato di € 400.000,00

Si dà atto che ai sensi della L.R. 06/2004 non è più previsto il conteggio numerico delle merci sequestrate amministrativamente e/o rinvenute, si può stimare tale merce in circa kg. 4.500

 

gestione mercati

 

MERCATI GESTITI

SANZIONI

216

17

 

In aggiunta ai mercati ordinari si è inoltre garantito lo svolgimento di n° 11 mercati straordinari richiesti dalle Associazioni di categoria: n° 05 M. Marittima  n° 06 Cervia Mare

 

occupazione suolo pubblico

 

 

controlli

sanzioni

Affissioni volantinaggio occupazioni abusive

31

24

 

stabilimenti balneari

 

 

controlli

sanzioni

 

700

02

 

taxi

 

 

 

Servizi per Controlli abusivi

5

 

Posizionamento sigilli

3

 

 

 

polizia giudiziaria

 

Comunicazioni notizie di reato

 

34

di cui:

  • detenzione, commercio, ricettazione di merce contraffatta con relativo Sequestro Penale (ignoti 24 identificati 5)

29

  • Resistenza, rifiuto di fornire generalità

2

  • Violenza,resistenza a Pubblico Ufficiale

1

  • Oltraggio a Pubblico Ufficiale

1

  • Banconote false

1

 

polizia edilizia

 

Accertamenti d’iniziativa

176

Accertamenti su esposto

88

Segnalazioni    RIL.FE.DE.UR

7

Elezioni di domicilio

65

Interrogatori - perquisizioni

4

Elaborazioni grafiche di planimetrie

130

Acquisizioni Somm.informaz. testimoniali

46

Presenze tribunale G.d.P. tribunale (persone)

17

Rapporti ad altri settori

142

Accertamenti su aree incolte

86

Accertamenti per rispetto orari di cantiere

100

Attività d’indagine

31

 

 

Sanzioni

 

Comunicazione Notizia di reato

36

Violazioni edilizie

8

Violazioni orari di cantiere

4

Violazioni C.D.S

10

Violazioni per aree incolte

31

Violazioni Reg. Igiene   (eternit)

2

Violazioni Reg.O.S.P.

3

 

 

Polizia Forestale

 

Controllo pinete M. Marittima Pinarella - Tagliata

416

Vigilanza parchi/giardini (svolti ordinariamente)

749

Controlli in materia ittico venatorio

5

Controlli regolamento Comunale Verde pubblico e privato

167

Controlli in materia di rifiuti

239

Controlli per Ordinanza Zanzara Tigre

62

Controllo cani e altri animali

69

Interventi per recupero animali

15

Segnalazioni    RIL.FE.DE.UR pervenute\evase

35

Verifiche a seguito di segnalazioni  RIL.FE.DE.UR

33

Controlli d’iniziativa esposti segnalazioni

584

Controllo alberature pericolanti richieste

56

Autorizzazioni all’abbattimento alberature pericolanti

42

Controlli aree incolte

69

Escursioni didattiche

11

Indagini di P.G.

10

Verifica alberature pubbliche

154

Presenze G.d.P. Tribunale

7

Servizi e verifiche per incendi

5

Segnalazioni danni al patrimonio comunale

32

Servizi svolti in collaborazione con altri corpi di Polizia

1

Servizi con Vigilanza edilizia-commerciale-urbana- scuole

80

 

 

Sanzioni

 

Comunicazioni Notizie di Reato

9

Verbali per abbattimento alberi

15

Altri verbali al Regolamento Com. Verde Pubblico

33

Verbali in materia di animali

2

Verbali per zanzara tigre

4

Verbali aree incolte

2

Verbali sui rifiuti

33

Altri verbali

24

Sequestri penali di animali (cane)

1

 

GRUPPO TRASVERSALE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

 

Ore di attività di educazione stradale e alla legalità nelle scuole

 980 

Manifestazioni  “In mezzo alla gente all’insegna della prevenzione”

15

UFFICIO COMANDO

 

Pratiche protocollate gestite  

4541

Gestione vestiario

77

Gestione armi (comprende relazioni con Prefettura, Questura e CC per assegnazione, consegna e ritiro)

84

Determine

22

Delibere

3

Liquidazione di fatture

107

Gestione amministrativa e pratiche  A.S.O./T.S.O.

6

Convenzioni

8

Gestione pratiche trasferte

16

Gestione cartellini

630

UFFICIO CERTIFICAZIONI

 

Accertamenti anagrafici

1194 

Notifiche

204

Ritiro patenti

7

Pratiche S.D.I.

19

Atti vari

64

procolli

176

Giudice di pace

43 

 

       Si comprende benissimo come i nudi dati statistici nascondano un’attività intensa e complessa, sia nel momento più visibile, esterno, dei servizi, sia nel momento più nascosto, interno, degli uffici; bisogna sempre tenere conto che ad una attività esterna corrispondono una o più attività interne, spesso più lunghe e/o complicate di quella alla luce del sole.

       Le attività che sono state portate avanti, e la risposta alle esigenze della Amministrazione e dell’intera comunità cervese, a nostro avviso, c’è stata.

Credo che il Corpo di Polizia Municipale di Cervia nel suo complesso abbia dato una risposta notevole, con impegno, serietà e professionalità alla quale va anche la mia personale gratitudine.

 

Cervia, 30 ottobre 2014

 

Dott. Gianni Grandu

Assessorato alla Polizia Municipale

e alla sicurezza urbana

 

 

ABUSIVISMO COMMERCIALE - CERVIA

DATI PERIODO:  1° GIUGNO – 15 OTTOBRE 2014

 

Di tutte le forze di polizia presenti a Cervia

Carabinieri – Polizia di Stato – Guardia di Finanza – Corpo Forestale dello Stato – Capitaneria di Porto – Polizia Provinciale e Polizia Locale

 

 

 

OPERAZIONI

                 ARRESTI

                DENUNCE

SEQUESTRI

OGGETTI

VALORE

 

 

Numero di operazioni positivamente condotte

Numero delle persone arrestate per reati relativi alla contraffazione o per reati concorrenti e strumentali ad essa

 

 

 

di cui extracomu-

nitari

Numero delle  persone denunciate per contraffazione, per violazione alla Legge sul diritto d’autore e per abusivismo nel commercio

 

 

di cui extracomu-

nitari

Numero dei sequestri penali ed amministrativi operati sul territorio

Numero complessivo degli oggetti sequestrati

 

Valore di stima dei beni sequestrati

 
 

 

TOTALI

 

   130

  

1

 

1

     

     87

     

     

    49

    

    201                

   

48.888 

 

€ 796.685,00

 

 

Misure di Prevenzione: n.45 Fogli di Via Obbligatori

 

Provvedimenti di espulsione: n.20

 

 

Dati forniti dalla Prefettura di Ravenna

 

 

Prospetto riepilogativo degli interventi effettuati dal Distaccamento stagionale del VIGILI DEL FUOCO

di Cervia dal 29/05 al 07/10/2014

 

                       

INCENDI

 35

INCIDENTI STRADALI

 16

DISSESTO STATICO GENERICO

   1

DANNI D’ACQUA IN GENERE

   9

INTERVENTI NON PIU’ NECESSARI

 20

VARI (così suddivisi):

Soccorso a persone: 5;

Salvataggio a persone:2;

Salvataggio animali: 9;

Recupero salme: 1;

Ascensori bloccati: 11;

Apertura porte e finestre: 97;

Servizio di assistenza (generico): 1;

Fuga di gas: 5;

Lavaggio strada: 3;

Altri tipi: 90.

224

TOTALE INTERVENTI

305

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...