I Big del Liscio in piazza Garibaldi. Il Comune e la Casadei Sonora insieme per un grande evento Tv il 6 agosto

I Grandi Big Del Liscio è un percorso storico, nel segno dell’identità musicale e della tipicità del territorio realizzato a ridosso delle celebrazioni dei 40 anni della scomparsa del maestro Secondo Casadei e dei prossimi 60 anni della canzone Romagna Mia, che vedrà tutta la Romagna coinvolta in importanti eventi.

Lo spettacolo di Cervia ripercorrerà, attraverso immagini storiche di proprietà della famiglia Casadei, la vita e la storia del Liscio, alternando le musiche composte da Secondo Casadei eseguite dal vivo da valenti musicisti, che faranno da colonna sonora all’intero film. Un percorso musicale e culturale, che è specchio di un’epoca: attraverso la canzone e il ballo codificati dall’indimenticato maestro per conoscere la Romagna attraverso la sua musica e i grandi Maestri.

Sul palco si alterneranno, introdotte dal filmato, l’Orchestra Grande Evento con Moreno il Biondo e Luca Bergamini con i migliori solisti di strumenti base come il clarinetto in do ed il sax mi bemolle, che rendono tipico ed esclusivo il genere.

L’evento, reso possibile grazie alla collaborazione di Apt servizi Emilia Romagna e di Hera, verrà ripreso dalle telecamere di Teleromagna.

“Lo scorso anno – dichiara il sindaco Roberto Zoffoli – in collaborazione con la Casadei Sonora e il regista Andrea Masoni, abbiamo organizzato l’evento Cent’anni di Liscio per celebrare il Centenario di Milano Marittima. Il successo è stato grandissimo, tanto che su richiesta dei telespettatori le repliche in Tv sono state numerose e la nostra città ha avuto l’occasione di farsi conoscere e di farsi promozione. Partendo da quel successo quest’anno abbiamo voluto offrire ai nostri ospiti e a quanti avranno l’occasione di seguirci in Tv un altro grande evento organizzato per valorizzare la nostra storia, la nostra tradizione musicale, i nostri musicisti. Un grazie di cuore lo rivolgo a Riccarda Casadei che con la sua famiglia ha accettato ancora il nostro invito di partecipare all’insegna del nome di suo padre, Secondo Casadei, che intendiamo ricordare attraverso la sua arte”.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...