I 100 anni della scuola “G. Pascoli”

 

La scuola elementare “G. Pascoli” di Cervia compie 100 ANNI.

Dal 27 aprile al 5 maggio tante saranno le manifestazioni per celebrare l'evento.

Il 27 aprile alle ore 17,00 nella sala Rubicone sarà presentato il volume: “Storia di una scuola”curato da Nadia Baldisserri e Imelde Neri e sarà inaugurata la mostra “100 anni di scuola, storia e passione” .

Saranno allestite anche un’aula scolastica e una mostra di giocattoli d’epoca. 

 

In particolare il libro  è una raccolta di documenti, immagini, curiosità e foto delle scolaresche e degli insegnanti dagli anni '20 al 2013.

Il ricavato dalla vendita del libro, verrà devoluto alla scuola G.Pascoli, per attività' didattiche o acquisto sussidi.

 

Le curatrici Nadia Baldisserri e Imelde Neri nella presentazione hanno scritto: << Passano i giorni... i bellissimi documenti originali, alcuni di cartariso, ingialliti dal tempo, ci fanno rivivere con incredulità e grande emozione, quel tempo non lontano, ma così diverso da oggi. Insegnanti e alunni sono in fermento: preparano i festeggiamenti della centenaria con disegni, recite, raccolte di vecchio materiale didattico, foto, conferenze. Vogliamo documentare il vissuto di questa scuola... nel suo percorso storico, comprensivo di ben due eventi bellici e radicali trasformazioni sul piano dell'obbligatorietà scolastica e dell'istruzione>>.

 

Il Sindaco Roberto Zoffoli ha sottolineato: << Festeggia un secolo di vita la scuola Giovanni Pascoli, scuola di tante generazioni di cervesi, che qui sono cresciuti, si sono formati, hanno studiato e da bambini sono diventati uomini e donne. La storia della scuola elementare, e di coloro che l'hanno "praticata", è un luogo spesso poco considerato, in realtà prezioso, perché luogo privilegiato da cui osservare le dinamiche e i mutamenti che hanno interessato la società italiana e in modo particolare la società locale.  Un ringraziamento particolare va alla direttrice didattica, alle maestre, ai maestri e a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e con pazienza e passione hanno cercato, raccolto e valorizzato i documenti della scuola Giovanni Pascoli, regalandoci una preziosa testimonianza che arricchisce il patrimonio culturale cervese e ognuno di noi. Perché raccontare la storia di una scuola è raccontare la storia di una comunità>>.

 

La dirigente scolastica Edera Fusconi ha evidenziato: <<Le mura della Pascoli raccontano la storia della scuola nel nostro Paese per un grande progetto per diffondere l'istruzione e l'educazione. Ora che in ogni aula è presente un computer e una lavagna interattiva multimediale, agli occhi di un attento osservatore si affacciano gli sguardi degli alunni che hanno frequentato la nostra scuola, che hanno avuto la possibilità di conoscere, studiare, crescere e diventare cittadini della nostra Repubblica. Con gli anni, il gesso è stato sostituito dalle tastiere dei computer, ma la curiosità per il sapere, il desiderio di migliorare è rimasto immutato>>.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CENTENARIO DELLA SCUOLA PASCOLI

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...