Ha scelto di puntare sull’ambiente il Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini

 La decisione è stata comunicata martedì 4 giugno, quando si è tenuto il Consiglio Comunale in “seduta aperta” con la  partecipazione del Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini.

 

I ragazzi hanno illustrato il percorso di quest’anno scolastico, le modalità di lavoro, gli argomenti trattati che hanno riguardato l’ambiente, la scuola, la cultura.

 

Si sono divisi in commissioni per approfondire i tre temi con esperti dei vari settori, al fine di scegliere il tema definitivo da affrontare il prossimo anno, che sarà appunto quello di progettare “i bidoni creativi in pineta”, contenitori per la raccolta differenziata all’interno della pineta che possano invogliare bambini e adulti al rispetto dell’ambiente.

 

Inoltre i ragazzi hanno presentato il percorso fatto quest’anno con un filmato che si può vedere anche sul blog http://piccoliconsigliericrescono.myblog.it

 

Dopo la presentazione, il sindaco Roberto Zoffoli ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dai ragazzi che hanno avuto modo di essere cittadini attivi, di lavorare in gruppo e di “imparare il significato di lavorare in rappresentanza anche di altri, dei coetanei” Il sindaco inoltre ha applaudito al fatto che  anche quest’anno “al centro delle vostre riflessioni – ha detto - c’è l’ambiente, patrimonio cittadino al quale tutti noi teniamo molto. Il Consiglio comunale dei bambini ha sempre lavorato sull’ambiente, e il vostro lavoro ha dato alla città frutti importanti, tra cui (per ricordare solo alcune cose) il parco didattico di Montaletto, i cartelli che invitano i genitori fuori dalle scuole a spegnere le auto per limitare l’inquinamento dell’aria; il lavoro fatto sul Piedibus, oltre a quelli fatti sui rischi dell’elettromagnetismo, sull’uso corretto dei cellulari e sulla raccolta differenziata, che ha introdotto il tema che avete scelto quest’anno e che avrà tutto il nostro appoggio”.

 

Il progetto “Consiglio comunale delle bambine e dei bambini”, voluto dal sindaco che ha mantenuto per sé la delega di Cervia città dei bambini, rientra tra le iniziative di avvicinamento dei giovani alle Istituzioni portato avanti dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.

Il progetto di propone di far sì che i bambini imparino ad esprimere le loro opinioni, comprendano il concetto di rappresentanza, abbiano un organismo dove far sentire la loro voce di cittadini.

Vi partecipano 30 i ragazzi, dai 9 ai 13 anni, rappresentanti di tutte le scuole elementari e media del territorio cervese.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...