Gruppo Giacche Verdi Terre del Savio

Intensa l'attività del Gruppo Giacche Verdi Terre del Savio
nel 2008 con le scuole di Cervia

Anche quest'anno il gruppo locale Giacche Verdi Terre del Savio, ha inaugurato l'attività di volontariato per il sociale 2008 con diversi appuntamenti dedicati a bambini e famiglie.
Ricordando che le Giacche Verdi sono volontari a cavallo per la protezione civile ed ambientale, con il loro "progetto scuole Amico Cavallo", hanno contribuito a sensibilizzare i bambini ed i ragazzi, partendo dalla scuola elementare M. Buonarroti di Montaletto e dalla scuola materna "Casa dei bimbi" di Pinarella, con una coinvolgente lezione didattica sull'ambiente e sul cavallo.
Attraverso dei cartelloni divertenti, hanno fatto partecipare gli alunni ad un viaggio nella tutela ambientale con una spiegazione accurata del riciclaggio dei rifiuti urbani e del cavallo, con il quale pattugliano il territorio per controllare ad es. che non vi siano discariche abusive o infrazioni in genere.
Oltre alla teoria, gli alunni sono stati invitati in cortile a conoscere da vicino una bellissima e dolcissima cavalla, potendo così vedere dal vivo, come si accudisce e come ci si approccia nel massimo rispetto dell'animale.
Non meno importante è stato anche l'appuntamento al Parco Naturale di Cervia, per la festa del 25 aprile, dove sempre le Giacche Verdi, hanno avuto la possibilità di far conoscere il proprio operato, portando inoltre, un loro cavallo per avvicinare i bambini e le famiglie a questo splendido animale.
Per chi desiderasse avere più informazioni a riguardo, si ricorda il sito nazionale www.giaccheverdi.it.
Il gruppo locale Giacche Verdi Terre del Savio, sentitamente ringrazia le istituzioni per aver aderito a questa iniziativa e per la calorosa accoglienza ricevuta.



Silvia Magnani

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...