Grande successo per la studentessa cervese Margherita Currà ideatrice del monumento

I bambini delle scuole elementari di Cervia  e la delegazione di Jelenia Gora

 a Carraie per l’inaugurazione del monumento “Un Futuro di Pace”

 

 

           

            Grande successo a Carraie di Ravenna per la studentessa cervese Margherita Currà, ex alunna della Scuola media Ressi-Gervasi, ideatrice del monumento dedicato a “Un Futuro di Pace” inaugurato ieri, sabato 28, nella mattina.

            Presenti le classi elementari 5^B della Scuola “Pascoli” e 5^A della Scuola “Martiri Fantini” di Cervia, e anche il Presidente del consiglio comunale e i consiglieri della città di Jelenia Gora (Polonia), gemellata con Cervia,  che sono ospiti nella nostra città in occasione della manifestazione “Cervia città giardino” e che si sono dimostrati particolarmente interessati e sensibili all’iniziativa.

            Dopo la presentazione di Sergio Frattini Presidente ANPI Ville Unite, che ha portato il saluto del Cardinal Ersilio Tonini e del Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Luca Palamara, che non sono potuti essere presenti, è intervenuto il prof. Carlo Smuraglia Presidente Nazionale dell’ANPI.

            Erano presenti il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli Presidente del “Coordinamento 25 ottobre ’44”, il comitato che ha ideato l’iniziativa, il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, il Presidente della Provincia di Ravenna Claudio Casadio, il Presidente  dell’ANPI di Ravenna Ivano Artioli e il senatore Widmer Mercatali.

            Al termine della cerimonia è stato inaugurato il monumento. L’opera, unica e originale nel suo genere, è realizzata interamente con tessere di mosaico, abilmente posizionate con grande maestria da quattro ragazze dell'Accademia delle belle arti di Ravenna Elena Minascurta, Roberta Grasso, Silvia Naddeo, Francesca Gazzotti, coordinate dalla Prof.ssa Luciana Notturni.

 

 

L’iniziativa partì nel 2007, quando su proposta dell’ANPI di Ravenna, si costituì  il Comitato di “Coordinamento 25 ottobre ’44,  composto dal Comune di Cervia, dal Comune di Ravenna, dall’ANPI e dalle scuole di Cervia e Ravenna, con lo  spirito di realizzare un monumento nella piazza di Carraie di Ravenna in ricordo del 25 ottobre 1944, quando in quel luogo e in quel giorno,  si radunarono numerosi giovani provenienti dai territori di Cervia e Ravenna, per unirsi ai partigiani e raggiungere gli Alleati per la Liberazione del nostro Paese. Sono stati proprio gli alunni delle scuole, con un concorso svoltosi nell’anno scolastico 2007- 2008, a fornire le idee e i progetti per la realizzazione del monumento e l’elaborato vincitore fu quello della cervese  Margherita Currà della Scuola media Ressi-Gervasi di Cervia, che è stato poi quello utilizzato per realizzare l’opera.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...