Grande successo di Cervia alla festa “Reichstädter Tage” di Aalen

 

Notevole l’apprezzamento e l’interesse per Cervia, ormai molto conosciuta in Germania, con migliaia di visitatori allo stand, allestito con materiale informativo sulla città, con prodotti tipici romagnoli a cura di Terre di Faenza, con il  Sale di Cervia, ormai molto conosciuto ed apprezzato in Germania e con materiale promozionale a cura di CerviaTurismo.

Particolarmente significativa l’inaugurazione del mosaico con lo stemma di Cervia realizzato dall’Artista Silvana Costa (della misura di  cm 139 x cm 149, con tessere circa 2400-2700 di spessore dai 2 ai 4 cm di altezza) e posizionato nella pavimentazione della centralissima piazza di Aalen di fronte al municipio.

 

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, il sindaco di Aalen Martin Gerlach, il Presidente della Provincia dell’Ostalbkreis Klaus Pavel, insieme a diversi membri del Comitato Gemellaggio di Cervia e di Aalen, dai rappresentanti del Servizio Turismo e da diversi membri di Associazioni di Cervia e di Aalen, che da tempo collaborano con il Comune di Cervia.

 

La stagione estiva di quest’anno ha potuto contare sulla presenza di numerosi gruppi provenienti da Aalen, da quello dell’Associazione Gemellaggi, a quelli sportivi, a quelli scolastici e a quelli organizzati da alcuni Tour Operator.

Fitto il tavolo di lavoro e numerosi gli impegni messi a punto anche per quest’anno, anche a seguito dell’avvio di scambi culturali con gli studenti dell’IPSEOA, con la Scuola di Musica di Cervia e con l’Orchestra Giovanile Città di Cervia. Cervia ospiterà a fine ottobre, su desiderio della città di Aalen, in quanto coordinatrice, il “Corso di approfondimento dei contenuti ed analisi dei progetti piloti” inserito nell’ambito del progetto europeo IK-TWIN, finanziato dal Programma Europa per i Cittadini. Il progetto, coinvolge 8 città europee, tra le quali Cervia e mira a promuovere la formazione nell’ambito della cooperazione interculturale.

Forte è l’attenzione per la nostra località sotto il profilo turistico, come confermato dall’entusiasmo manifestato anche quest’anno dal sindaco Martin Gerlach, nel suo ultimo saluto di benvenuto, in quanto a fine mandato, alle delegazioni in municipio e dai tanti consiglieri e cittadini di Aalen presenti.

Il sindaco Roberto Zoffoli nel suo discorso in municipio rivolto al collega ed a tutti gli ospiti presenti, lo ha voluto ringraziare per i forti legami e le collaborazioni che si sono instaurati in occasione delle numerose presenze della nostra città ad Aalen e di Aalen a Cervia, sottolineando i valori dell’amicizia e della forte identità europea, che da sempre ha segnato il percorso delle due comunità.

 

Così si è espresso il Sindaco Zoffoli : <<La nostra visita ad Aalen anche quest’anno ci ha riservato grandi emozioni e soddisfazioni. Una su tutte, l’inserimento nella piazza di Aalen dello stemma della città di Cervia. E’ un gesto importante e carico di simbolismo. E’ infatti come se la città di Cervia, rappresentata dal suo stemma, d’ora in poi sia fissata in modo concreto nel cuore di Aalen, rappresentato dalla piazza di fronte al Municipio, la “casa” di tutti i cittadini di Aalen. Anche quest’anno abbiamo trovato una città felice di accoglierci e grandi amici che ci aspettano sempre a braccia aperte, a cominciare dal sindaco Martin Gerlach. È stata l’ultima volta che entrambi abbiamo partecipato alla festa come primi cittadini delle nostre città, che abbiamo reso gemelle e che, sicuramente, continueranno a raccogliere i frutti di questa profonda amicizia>>.

 

Da segnalare le significative conferme di alcuni gruppi sportivi e culturali per l’anno 2014 interessati a scambi con la nostra Orchestra Giovanile e interessati oltre che al prodotto balneare anche a visitare l’entroterra. Inoltre si sono intensificati i rapporti con le città gemellate con Aalen (Christchurc – Inghilterra, Saint-Lô – Francia, Tatabanya – Ungheria, Antiochia – Turchia), per la realizzazione di futuri progetti congiunti in ambito sociale, culturale, educativo ed economico.

 

Inoltre il sindaco Roberto Zoffoli, mercoledì 18 settembre, ha partecipato della Cerimonia di Saluto, che la Città di Aalen ha organizzato nella Stadthall, in onore del sindaco uscente Martin Gerlach.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...