Grande successo della festa europea della Musica a Cervia.

Grande successo della prima edizione della Festa europea della Musica a Cervia. Fabio Concato ha regalato canzoni e ricevuto un riconoscimento dal Sindaco Roberto Zoffoli

"In occasione della prima edizione della Festa europea della Musica, la città di Cervia ha dimostrato di saper offrire il proprio lato migliore, usando e mettendo in evidenza l'unicità e la bellezza del nostro territorio. La giornata di ieri è solo un piccolo esempio dell'immagine che vogliamo costruire di questa città. L'anno prossimo ripeteremo sicuramente l'esperienza, cercando di migliorare, ma partendo dalla stessa logica, cioè che questo è un territorio unico che crea emozioni tali da renderlo una meta turistica importante. Spero per il prossimo anno si possa andare oltre, coinvolgendo di più la città": così l'Assessore al Turismo Nevio Salimbeni commenta il grande successo dell'iniziativa che ieri, 21 giugno, ha accompagnato in note la giornata di residenti e turisti che - negli angoli più caratteristici e suggestivi della città - hanno avuto modo di ascoltare gli oltre 300 musicisti, rappresentanti di tutti i generi musicali, giunti da tutta Italia e dall'estero.
Grande successo hanno avuto anche gli appuntamenti speciali in programma, tra cui i concerti al Porto Turistico, all'alba (alle 6), quelli sul Porto Canale al rientro dei pescherecci (dalle 7.30), e quelli organizzati alle 20.30 alla Salina Camillone per assistere al tramonto in salina.
È stata inoltre registrata una grande affluenza di bambini (oltre 50) ai laboratori didattici "Impariamo la musica e costruiamo uno strumento!", che si sono svolti nel pomeriggio nel giardino Lungomare D'Annunzio.
Organizzata dall'Assessorato al Turismo, la manifestazione ha vissuto il momento clou in serata, in piazza Garibaldi, quando Fabio Concato, ospite d'onore della giornata, a sorpresa ha intonato quattro suoi grandi successi, "Guido Piano", "Domenica bestiale", "Fiore di maggio" e "Rosalina", scaldando le migliaia di persone che si erano radunate nel centro cittadino. Prima della performance, Concato aveva ricevuto un riconoscimento dal Sindaco Roberto Zoffoli, che ha voluto così ricordare il profondo legame di amicizia che da anni lega il cantautore a Cervia.
Nell'occasione, il Sindaco ha anche ricordato l'amore e l'impegno della città e dei cervesi per la musica: "Tra le altre cose, ne sono testimonianza - ha detto - la presenza della Scuola di Musica G. Rossini, all'interno della quale lo scorso anno è nata l'Orchestra giovanile Città di Cervia; il grande impegno e l'entusiasmo delle associazioni musicali cittadine, come Prendi nota e la Banda città di Cervia, nell'organizzazione di eventi culturali che hanno come protagonista la musica. Non si può, inoltre, non ricordare l'Associazione Misispezzailcuor, che riunisce un centinaio di musicisti cittadini che abitualmente si esibiscono per solidarietà. È degli ultimi giorni la notizia che con le raccolte di fondi effettuate anche nei concerti dell'Associazione è stata ristrutturata una scuola a Dakar, in Senegal, e sono state già acquistate 18 barche per un villaggio di pescatori in Sri Lanka, completamente distrutto lo scorso 26 dicembre durante la tragedia umanitaria provocata dallo tsunami che si è abbattuto sul Sudest asiatico".
L'Ufficio stampa

Cervia, 22giugno 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...