Grande partecipazione delle scuole all’iniziativa “Puliamo il mondo”

 E’ questo il più grande appuntamento di volontariato ambientale che si propone, oltre che di ripulire spazi pubblici, di sensibilizzare i cittadini al mantenimento del patrimonio collettivo.

La pulizia delle dune sabbiose tra la spiaggia e la pineta di Pinarella è stata effettuata questa mattina con grande impegno dei ragazzi e di tutti i volontari presenti, raccogliendo 20 sacchi di rifiuti.

A tutti i partecipanti  è stato consegnato un kit composto da guanti, cappellino, pettorina.

Gli Assessorati alle Politiche Ambientali ed alle Politiche Educative, le scuole e i volontari hanno confermato anche per il 2013 l’impegno a partecipare attivamente a questo importante progetto formativo di rispetto per l’ambiente.

 

L’Assessore alle politiche ambientali Michela Bianchi ha dichiarato: <<Questa iniziativa, a cui aderiamo da diversi anni, è per noi particolarmente importante per far capire ai bambini quanto sia necessario utilizzare i bidoni di raccolta rifiuti per salvaguardare l’ambiente, evitando azioni incivili che si ripercuotono negli ambienti in cui viviamo. In particolare ogni anno ci concentriamo nella pulizia della duna, una delle poche rimaste, e dell'adiacente pineta di Pinarella. I bambini sono sempre molto entusiasti, soprattutto perché passano alcune ore insieme, fuori dalle scuola e nell'atmosfera suggestiva e naturale della spiaggia. Come ogni anno ricordo loro di tenere a mente tutto ciò che hanno raccolto, e "bacchettare" gli adulti che a volte dimenticano le buone maniere. Infine, un grazie ai volontari della Pubblica Assistenza di Cervia, i quali ci hanno aiutato nella buona riuscita dell'iniziativa>>

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...