Grande partecipazione all’iniziativa“Piantiamo gli alberi”

Grande partecipazione dei bambini delle scuole primarie A. Manzi di Tagliata e G. Deledda di Pinarella, che hanno contribuito con il loro lavoro manuale a piantare dei giovani pini nelle zone danneggiate dalle nevicate degli scorsi anni e non soggette a dannosi ristagni idrici.

Per la piantumazione è stato utilizzato il pino domestico (pinus pinea) che è una pianta sempreverde dotata di elevata funzionalità ecologica, partecipando attivamente ai cicli biologici, eliminando l’anidride carbonica che produciamo, fornendoci l’ossigeno indispensabile per la vita.

Questa iniziativa è stata fatta con lo scopo di continuare sulla via già intrapresa dall’amministrazione comunale, al fine di  promuovere una cultura della salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, in coerenza con la programmazione didattico-formativa delle nostre scuole.

E’ fondamentale,  per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente, al fine di evitare il disinteresse verso il patrimonio naturale, che spesso porta ad atteggiamenti indifferenti e a volte distruttivi nei confronti dell’ambiente.

Hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa: Vivaio il Trasimeno che ha donato 150 pini domestici; Corpo Forestale dello Stato – Comando provinciale di Ravenna; Associazione La mia pineta; Consiglio di Zona Pinarella e Tagliata; Proloco Pinarella Terra Eventi; Proloco Riviera dei Pini; So.San Solidarietà Lions;  II Circolo Didattico Scuole Primarie A. Manzi di Tagliata e G. Deledda di Pinarella.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...