Gocce di verde

Il 4 dicembre scorso presso l’lstituto Tecnico Agrario si è tenuto l’incontro delle classi quarte e quinte con i responsabili del verde di Cervia e della manifestazione “Cervia Città Giardino” Riccardo Todoli, Flavia Mazzoni e Bruna Rondoni. Con loro era presente anche il Team di giovani laureati “Gocce di Verde”.
Dapprima Riccardo Todoli ha presentato ed illustrato alcune tra le più belle realizzazioni verdi della scorsa edizione di Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore, allestite nella cittadina balneare dalle più importanti città italiane ed europee. Ha poi ribadito come il verde pubblico possa assolvere molteplici funzioni: può infatti migliorare esteticamente ed ecologicamente l’ambiente in cui si vive, può essere un punto di incontro, di svago, di gioco. Può essere realizzato anche per fini commemorativi o celebrativi; infine può essere impiegato – come lo si fa per Cervia e Milano Marittima - per pubblicizzare una meta turistica anche sotto l’aspetto eco-sostenibile.
Hanno poi preso la parola Chiara, Francesca e Tommaso del Team “Gocce di Verde”; i tre giovani, provenienti dall’ Università di Pisa, hanno illustrato agli studenti il loro percorso scolastico prima ed imprenditoriale poi, stimolato dalla loro partecipazione alla manifestazione cervese. Hanno descritto le caratteristiche del loro progetto e gli obiettivi che hanno voluto raggiungere:  creare uno spazio verde, un “open-space”, inserendovi materiali non più utilizzabili, strutturandoli in maniera tale da formare figure ornamentali e realizzare più percorsi, affinchè il visitatore potesse avere più alternative da scegliere. La filosofia che è stata alla base della loro realizzazione ha visto la natura quale protagonista e non l’uomo, il quale non deve tentare di piegarla al proprio volere come fa abitualmente, ma semplicemente cercare un perfetto equilibrio fra uomo e natura.
Questo gruppo di giovani studenti e laureati, nonostante le difficoltà, tipiche di chi entra per la prima volta nel mondo del lavoro, ha saputo destreggiarsi e battersi per  realizzare i propri “green dreams”, come loro amano chiamare le proprie aspettative. Ed è proprio attraverso la partecipazione alla manifestazione di Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore che hanno potuto concretamente iniziare il loro percorso professionale che si spera possa essere ricco di soddisfazioni. Non c’è dubbio che ce la metteranno; infatti il loro motto è: GREEN…TA!!!

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...