Gli eventi più cliccati nei primi sei mesi (gennaio/giugno) del 2010 nel sito dell’Assessorato al Turismo

 

www.comunecervia/turismo.it

 

 

Posizione

 

Evento

Numero visite

Festival dell’Aquilone

5.448

Sposalizio del Mare

5.287

Radio 3 in Festival

4.736

Sagra della Seppia

3.230

Cervia città giardino

2.370

Festa di S.Valentino

1.416

 

 

 

 

 

Dichiarazione di Nevio Salimbeni, assessore al Turismo, politiche ambientale, demanio, eventi e immagine del comune di Cervia.

 

Il sito turistico del comune di Cervia rimane un luogo di grande importanza per la promozione del nostro turismo e degli eventi ad esso collegati.

Questa classifica che presentiamo – che riguarda solo i primi 6 mesi dell’anno – è solo uno strumento di lavoro e di analisi ma rappresenta molto bene l’immagine che la nostra città si è conquistata in Italia e in Europa legandosi ad eventi di qualità; capaci di segnare positivamente il rapporto che i turisti hanno con la nostra offerta.

 

Va segnalato come ai primi posti dell’interesse di chi ci sceglie come meta di vacanza o di escursione risultano essere eventi organizzati (Sposalizio del Mare, Cervia città Giardino, Radio 3 in Festival), finanziati (Festival dell’Aquilone), pensati (Festa di S.Valentino) o collaborati (Sagra della Seppia) dall’amministrazione comunale, in stretto contatto con tutti i soggetti associativi del nostro territorio.

 

Anche la tipologia degli eventi più ricercati pare collegata ad un insieme di offerte che va dagli eventi tradizionali a quelli culturali, da quelli gastronomici a quelli commerciali. Sempre partendo però da un’idea di città che parte dalla sua identità reale e non ricostruisce un <finto palcoscenico> per un ipotetico turista che oggi non è più lo stesso di ieri .

 

Vedremo nei prossimi mesi quale livello di curiosità hanno riscontrato sul web gli eventi principali della seconda parte della stagione (S. Lorenzo, Sapore di Sale, Filosofia sotto le stelle, la Spiaggia ama il Libro, la Rotta del Sale, ecc.) ma certo il ragionamento che apriremo sul futuro degli eventi, sul loro sostegno e sulla loro organizzazione pratica dovrà certo partire dalla capacità di essere dentro questa triade di regole:

 

-          qualità dell’evento;

-          spendibilità turistica (tempistica, numero di presenze, ecc.);

-          capacità di riflettere l’anima della città.

 

Per questo in ottobre si svolgerà un incontro con tutti gli organizzatori di eventi per stabilire insieme questo nuovo percorso di lavoro.”.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...