Gli Ecomusei dell’ Emilia Romagna fanno rete e si organizzano per celebrare insieme la Giornata del Paesaggio

 

 

19-20-21-22 giugno 2010: in occasione della Giornata del Paesaggio, l’Ecomuseo della Civiltà Palustre di Villanova di Bagnacavallo, l’Ecomuseo di Argenta, la Manifattura dei Marinati di Comacchio e MUSA  Museo del Sale di Cervia, organizzano congiuntamente un carnet di eventi atti alla valorizzazione e sensibilizzazione della popolazione per la riscoperta del territorio locale. Gli ecomusei nel loro percorso si occupano di paesaggio con modi e significati diversi a seconda della specificità del luogo in cui essi operano. L’entrata in vigore della Convenzione Europea del paesaggio – Firenze 2000 – impegna lo Stato ad adottare politiche che favoriscono la qualità del paesaggio e la cultura ad esso legata; allo scopo di creare un osservatorio fuori dalle visioni accademiche, che pone la percezione delle popolazioni al centro del concetto stesso, affermando che “il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana”.

La comunità di pratica ecomuseali Mondi Locali – Local Word, propone di dare visibilità alle attività, rivolte alla trasformazione responsabile dell’ambiente vitale, che gli ecomusei portano avanti sul territorio nazionale tramite un evento che ruota attorno alla data del solstizio d’estate.

In questa occasione, i quattro importanti musei emiliano-romagnoli, legati inscindibilmente dal “mondo delle acque interne e costiere”, si sono coordinati per attivare una prima esperienza comune, con l’intento di dare continuità ad iniziative di rete, diffondere le peculiarità delle proprie terre, ad operare in sostenibilità.

 

Il programma delle iniziative prevede:

 

A MUSA,  Museo del Sale - Cervia  il 22 giugno alle ore 16:30 una giornata in compagnia dei salinari presso la salina Camillone, ( Salinaro per un Giorno) per provare l’emozione del mestiere del salinaro e ascoltare i racconti di vita vissuta.

Prenotazione obbligatoria al 338 9507741  per info mail: musa@comunecervia.it  web: www.turismo.comunecervia.it

 

All’ Ecomuseo della Civiltà Palustre - Etnoparco “Villanova delle Capanne” Villanova di Bagnacavallo il 19-20 giugno corsi per la costruzione di richiami da caccia, cesteria in salice e scope in fiori di canna.

Il 21 giugno dal tardo pomeriggio fino all’ora delle streghe avrà luogo una serata dedicata alla strega della valle “Bòrda & Burdèl”  con laboratori di costruzione dei fusi di lavanda, stuoia party con “brenda de scartoz” al lume di candela e danze del solstizio d’estate.

INFO: tel./fax: 0545-47122 mail: barangani@racine.ra.it web: www.erbepalustri.it

 

All’Ecomuseo di Argenta  il 20 giugno alle ore 15.00 la presentazione della Mappa di Comunità di Campotto presso il Museo delle Valli di Argenta.

INFO: tel: 0532-808058 mail: info@vallidiargenta.org  web: www.vallidiargenta.org

 

Alla Manifattura dei Marinati – Comacchio  il 20 giugno alle ore 11:00 presso la Sala Fuochi “Il vallante racconta.......” incontro con un vallante che presenterà il ciclo della lavorazione dell’ anguilla marinata, seguirà il documentario storico degli anni ‘40.

INFO: tel: 0533-81742 mail: manifatturadeimarinati@parcodeltapo.it web: www.parcodeltapo.it

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...