Gli auguri del Sindaco Massimo Medri per le festività 2023-2024

Gli auguri del Sindaco Massimo Medri

Festività 2023-2024

Anche quest’anno è stato un anno difficile, contrassegnato da una serie di episodi che hanno messo a dura prova la resistenza di famiglie e imprese.

Anche il comune di Cervia ha dovuto affrontare le varie emergenze sottoponendo la struttura tecnica ed amministrativa ad uno sforzo organizzativo che ha pochi precedenti nella storia recente.

A fenomeni prettamente locali di tipo climatico, che hanno addirittura modificato il paesaggio in alcune zone, si sono aggiunti eventi nazionali e internazionali che hanno inciso profondamente negli assetti sociali ed economici della nostra comunità; penso ai focolai di guerra in tante parti del mondo, agli aumentati costi dell’energia, ai rincari dovuti all’inflazione.

Abbiamo cercato di far fronte a tutte queste difficoltà, aiutando le famiglie e le imprese e gestendo le fasi più critiche delle varie emergenze senza interrompere lo sforzo di programmazione per il futuro.

Forse si poteva fare meglio, ma vi assicuro che non c’è stato un attimo di tregua dalla tromba marina del 2019, dal Covid del 2020/21, alle tempeste tropicali durante Ironman nel 2022, all’alluvione del maggio 2023 e alla tromba d’aria devastante del luglio 2023; ce l’abbiamo messa tutta e tutti insieme ci siamo sempre risollevati senza lasciare indietro nessuno.

Mancano pochi mesi al termine di questa legislatura e voglio approfittare delle festività di fine anno per ringraziare veramente tutti di aver dimostrato un così alto senso di attaccamento alla propria città.

Ho cercato sempre, in questi momenti così difficili e drammatici, di tenere unita la città e di tener conto delle varie sensibilità.

Per questo motivo il mio ringraziamento e la mia riconoscenza è rivolta a tutti, senza distinzione di ruoli o di appartenenza politica e ideale.

Cerchiamo, ancora una volta, tutti insieme, di vivere queste festività in un clima sereno, mettendo da parte la contrapposizione e l’uso violento della parola e facendo prevalere la convivenza civile e il confronto democratico.

Ci sono valori universali quali la solidarietà, i diritti della persona, il sostegno a chi è più debole o fragile, il riconoscimento delle diversità che devono essere continuamente affermati e praticati; un augurio che finito il periodo natalizio, continuino ad essere per noi un punto di riferimento essenziale nella pratica quotidiana delle istituzioni e nei comportamenti individuali e collettivi. Solo così potrà veramente aprirsi un percorso di pace duratura e un periodo di rinascimento per tutti.

 

Il Sindaco di Cervia

Massimo Medri

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...