Gli auguri del sindaco di Cervia Roberto Zoffoli per l'apertura dell'anno scolastico
Sta per ripetersi quel momento emozionante, che da sempre è il primo giorno di scuola.
Per voi che siete più piccoli e andrete in prima elementare, sarà questo un incontro con un mondo nuovo e sconosciuto, che vi farà scoprire tante cose entusiasmanti e vi porterà tanti nuovi amici.
Voi che inizierete nuovi percorsi nelle scuole secondarie, affronterete una realtà più ampia e complessa che vi aiuterà nel tempo a formare la vostra coscienza critica, accompagnandovi sino alle soglie dell'età matura.
Per tutti sarà comunque l'avvio di un nuovo ciclo di lavoro e di fruttuosa esperienza.
Siate consapevoli di cosa significa ''scuola per tutti'' in una società democratica e rispettate l'impegno e gli sforzi che essa richiede. Non sciupate il patrimonio di energie, di intelletto, di speranza racchiuso nelle vostre menti e nei vostri cuori. In voi è riposto il futuro della nostra città e dell'intero paese. E' alla scuola che spetta coltivarlo e valorizzarlo, affinché dia i suoi frutti nell'interesse collettivo e per il benessere di ciascuno di voi. Affrontate il nuovo anno scolastico con la serietà e l'impegno che sono richiesti ad ogni cittadino e che anche a voi sarà domani indispensabile, per assumervi i vostri compiti verso la famiglia, il lavoro, la cosa pubblica.
Il primo giorno di scuola resta il simbolo di una prova di grande responsabilità e dello sforzo che l'intera società civile esprime per il bene del suo stesso avvenire.
Lo studio e l'apprendimento sono una preziosa conquista sociale, guadagnata dalle lotte e dai sacrifici di molte generazioni e resa attuale, giorno per giorno, grazie alla dedizione di tante persone e all'impiego di importanti risorse della collettività.
Possiamo aver piena fiducia della competenza e dell'impegno del personale direttivo ed ausiliario, dei collaboratori di ogni ordine e grado e soprattutto degli insegnanti, su cui gravano le maggiori responsabilità, per far funzionare e rendere migliore la scuola, per aprirla a nuove esigenze, e anche a presenze nuove come quelle delle ragazze e dei ragazzi immigrati, provenienti da culture e formazioni diverse.
L'Amministrazione comunale da parte sua, continuerà a rendere ancora più profondo il legame che da tempo ha stretto con le scuole. In questi anni si è lavorato con impegno e con una reciproca collaborazione fra le istituzioni, che sicuramente ha portato a una "crescita della scuola" nel nostro territorio. Riteniamo che da questo modo di lavorare, basato sull'interazione, lo scambio e il confronto costante, tragga beneficio tutta la comunità. Continueremo su questa strada con passione e dedizione, per una scuola "aperta" e per il bene dei bambini, delle famiglie e dell'intera città.
Rivolgo a voi studenti e a tutti voi che vivete e lavorate al loro fianco, l'augurio di un felice primo giorno di scuola, preludio di un anno fecondo di apprendimento e di proficua ed entusiasmante esperienza.
Il Sindaco
Roberto Zoffoli
Cervia, 12 settembre 2009
|
Il ritorno sui banchi di scuola
I servizi scolastici attivati dal Comune per le famiglie cervesi
Per l'anno scolastico 2009/2010 senza aumentare le rette e i contributi per le famiglie, il Comune ha confermato tutti i servizi scolastici (trasporti, refezione scolastica, pre e post scuola, sostegno all'handicap).
Trasporto scolastico. Le corse sono rimaste le stesse dell'anno precedente e i prezzi dal 2001, sono rimasti invariati, se non in base ai valori Istat per adeguamento all'inflazione. Il prezzo dell'abbonamento è il più basso di tutto il bacino romagnolo, tanto che il costo complessivo per le famiglie, nell'anno 2008 è stata di 3.300 euro e il Comune ha coperto gli altri 138.000 euro. Ogni studente delle Scuole elementari ha un contributo di 121,58 euro, mentre quelli della scuola media di 16,58. Nell'anno precedente 2008-2009, le richieste di contributo sono state 192.
Servizi pre e post scuola. Il servizio di pre-scuola ha un costo annuo per utente di 46 euro. I servizi di post-scuola e prolungamento un costo annuo per utente di 97,50 euro. Per chi intende usufruire di tutti i servizi è previsto un costo complessivo di 134,00 euro. Nel corso del 2008/9 sono stati coperti dal Comune 55.300 euro, mentre le famiglie che hanno usufruito del prolungamento dell'orario hanno coperto il restante 4.700 euro di spese.
Costi Asilo Nido. Nel 2008/9 a carico delle famiglie 112 mila euro; a carico del Comune 615 mila euro.
Refezione scolastica. Nel 2008/9 a carico delle famiglie di Cervia 575 mila euro (il prezzo giornaliero a famiglia di un pranzo 4,42 euro - pagato solo se consumato -); mentre a carico del Comune 525.000 euro.
Sostegno scolastico per minori disabili. Nel 2008/9 è costato al Comune 389.000 euro, per 42 ragazzi, mentre per i CRE 2009 sono stati spesi 88.400 euro per seguire 42 minori anche nel periodo giugno/agosto. Per l'anno scolastico 2009/10 si prevede un ulteriore ampliamento del servizio: 44 utenti finanziato con 435.000 euro.
Gli alunni nelle scuole di Cervia. Nell'anno scolastico 2009/2010 gli alunni sono complessivamente n. 3328 così suddivisi: 2° circolo n.843; 3° circolo n. 949; Scuola media "Ressi Gervasi" n.527; I.P.S.S.A.R. n.877; I.A.L. n.132.