Gli auguri del sindaco di Cervia Roberto Zoffoli per l’apertura dell’anno scolastico 2012-2013

E questo augurio va non solo a voi studenti, ma alle famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti e collaboratori scolastici e a tutti coloro che vi sono vicini e vi seguono in questa avventura di studio e di vita.

L’inizio dell’anno scolastico coinvolge tutta la vita della città e come amministrazione comunale ci impegneremo, nonostante le difficoltà,  a mantenere e salvaguardare anche quest’anno il livello dei servizi e garantire tutti i sostegni e il sistema di aiuti per il diritto allo studio, comprese  le esperienze di educazione civica, ambientale, culturale che in questi anni ci hanno fatto crescere insieme.

Inoltre sarà un anno importante perché continueremo il confronto fra le istituzioni per  giungere alla decisione sulla nuova riorganizzazione e assetto delle scuole riguardo l’istituto comprensivo e sono certo che sarà una soluzione rispettosa delle diverse esigenze.

Purtroppo anche la scuola, come in generale il nostro Paese, sta vivendo una fase difficile, ma questo non deve scoraggiare ed è più che mai indispensabile che ognuno affronti le proprie responsabilità.

Dalle situazioni difficili ci si salva con l’impegno, la determinazione, la ricchezza dello studio e dell’istruzione, la consapevolezza della realtà e proprio la scuola, più di ogni altro luogo, è determinante per la formazione delle coscienze di esseri umani e di cittadini liberi, è il luogo da cui può partire la rinascita.

Nelson Mandela scriveva: <<L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra>>.

Ritengo che tutti voi siate consapevoli che il benessere e la serenità sono solo in piccola parte un dono della fortuna, ma sono soprattutto il frutto di una conquista quotidiana che premia l’impegno, il rispetto per gli altri, la capacità di affrontare i problemi, la voglia di vedere nuovi orizzonti.

Tutto ciò si impara anche e soprattutto a scuola, ma ci tengo a dirvelo con le parole di una nostra giovane studentessa delle medie, a cui ho chiesto cosa avrebbe piacere di sentirsi dire per essere incoraggiata ad affrontare il nuovo anno scolastico: <<Dovete incominciare un buon anno tranquilli e sereni, perché la scuola è una grande gioia per tutti. Certe volte nella scuola può sembrare di dover fare imprese impossibili, ma c’è un segreto: non mollare mai. Quando non si molla mai, anche se certe volte non sembra, va tutto liscio. Bisogna sempre credere in sé stessi e prendere fiducia giorno dopo giorno. Bisogna essere curiosi per sapere sempre più cose che aiuteranno in futuro nella vita. Quando avrete concluso il percorso della scuola vi sentirete liberi, ma con un po’ di nostalgia, perché dovrete essere più autonomi e cercare sempre di più di arrangiarvi con le vostre forze. Dovete lanciarvi sempre e mai tirarvi indietro per nessun motivo. E io a questo punto vi auguro un buon inizio della scuola con tanta gioia e serenità>>. Queste le sue parole.

E anch’io vi auguro un buon inizio della scuola con tanta gioia e serenità.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...