Giuseppe Palanti e la nascita di Milano Marittima

Giovedì 3 novembre alle ore 17 in biblioteca Renato Lombardi presenterà il suo libro “Giuseppe Palanti e la nascita di Milano Marittima.

In esposizione fino al 12 novembre una mostra dedicata al " padre fondatore" di Milano Marittima.

Giovedì 3 novembre alle ore 17 in biblioteca Renato Lombardi presenterà il suo libro “Giuseppe Palanti e la nascita di Milano Marittima. Storia della Città giardino a cura di Renato Lombardi” (NOLICA Edizioni – Forlì), pubblicato in occasione del Centodecimo anniversario della nascita di Milano Marittima (1912-2022). Il libro è stato realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale Pescatori La Pantofla, del Comune di Cervia e del Centro Studi Grande Milano. L’opera raccoglie un’antologia di scritti di grandi autori cervesi e romagnoli, di storici e critici d’arte, per rievocare la figura di Giuseppe Palanti, geniale pittore, urbanista e illustratore, artefice e fondatore di Milano Marittima. Renato Lombardi ricostruisce le vicende storiche della prima metà del Novecento, che hanno trasformato Cervia e Milano Marittima, da “antica città del sale” a “moderna città delle vacanze”.

All’iniziativa saranno presenti l’Assessore alla cultura Cesare Zavatta e la Delegata al Verde Patrizia Petrucci.

In occasione della presentazione sarà possibile visitare nei locali della biblioteca una selezione della mostra promossa dal Circolo Ricreativo La Pantofla, dedicata a “Giuseppe Palanti e la nascita di Milano Marittima. Storia della Città Giardino, a cura di Renato Lombardi”. La mostra sarà visitabile, negli orari di apertura della biblioteca, fino a sabato 12 novembre. Si tratta di pregevoli riproduzioni su tela ad alta definizione di quadri di Palanti su Cervia, oltre a stampe, documenti storici, foto e cartoline d'epoca che consentono di percorrere con la memoria la storia di Milano Marittima e del turismo cervese nella prima metà del secolo scorso. La tela stampata è stata intelaiata grazie all'abilità di un volontario del Circolo Pescatori, Luigi (Gigi) Padoan, ex “maestro d'ascia.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...