Giuseppe Palanti e la nascita di Milano Marittima
Giovedì 3 novembre alle ore 17 in biblioteca Renato Lombardi presenterà il suo libro “Giuseppe Palanti e la nascita di Milano Marittima.
In esposizione fino al 12 novembre una mostra dedicata al " padre fondatore" di Milano Marittima.
Giovedì 3 novembre alle ore 17 in biblioteca Renato Lombardi presenterà il suo libro “Giuseppe Palanti e la nascita di Milano Marittima. Storia della Città giardino a cura di Renato Lombardi” (NOLICA Edizioni – Forlì), pubblicato in occasione del Centodecimo anniversario della nascita di Milano Marittima (1912-2022). Il libro è stato realizzato con la collaborazione del Circolo Culturale Pescatori La Pantofla, del Comune di Cervia e del Centro Studi Grande Milano. L’opera raccoglie un’antologia di scritti di grandi autori cervesi e romagnoli, di storici e critici d’arte, per rievocare la figura di Giuseppe Palanti, geniale pittore, urbanista e illustratore, artefice e fondatore di Milano Marittima. Renato Lombardi ricostruisce le vicende storiche della prima metà del Novecento, che hanno trasformato Cervia e Milano Marittima, da “antica città del sale” a “moderna città delle vacanze”.
All’iniziativa saranno presenti l’Assessore alla cultura Cesare Zavatta e la Delegata al Verde Patrizia Petrucci.
In occasione della presentazione sarà possibile visitare nei locali della biblioteca una selezione della mostra promossa dal Circolo Ricreativo La Pantofla, dedicata a “Giuseppe Palanti e la nascita di Milano Marittima. Storia della Città Giardino, a cura di Renato Lombardi”. La mostra sarà visitabile, negli orari di apertura della biblioteca, fino a sabato 12 novembre. Si tratta di pregevoli riproduzioni su tela ad alta definizione di quadri di Palanti su Cervia, oltre a stampe, documenti storici, foto e cartoline d'epoca che consentono di percorrere con la memoria la storia di Milano Marittima e del turismo cervese nella prima metà del secolo scorso. La tela stampata è stata intelaiata grazie all'abilità di un volontario del Circolo Pescatori, Luigi (Gigi) Padoan, ex “maestro d'ascia.