Giovani sindacalisti di Aalen in viaggio studio in regione incontrano i sindacalisti cervesi

Una iniziativa di Cervia ad Aalen

Dal 28 maggio al 3 giugno un gruppo di giovani di Aalen si trova in tour di studio nella nostra area e il 31 maggio incontrerà  rappresentanti dei sindacati cervesi per uno scambio di esperienze e informazioni sulla situazione lavorativa giovanile. Saranno affrontate le tematiche del lavoro e della formazione professionale dei giovani, argomenti importanti e molto sentiti anche in Germania

 

Aalen, città ufficialmente gemellata con Cervia dal 2011, intrattiene un ottimo  e costante rapporto di collaborazione e interscambio che si è andato sempre più  vivacizzando nel tempo con molteplici attività. Si sono infatti consolidati scambi inter-culturali fra scuole (scuole elementari e istituto alberghiero ) e la partecipazione reciproca ad iniziative culturali, tra i quali il progetto “Felicia” e il Concorso “Green Years”. Diversi gruppi musicali hanno partecipato ad eventi  cervesi quali Sposalizio del Mare, Cervia Città Giardino-Maggio in Fiore e la Notte Rosa, mentre Cervia già dal 2009 partecipa alla  festa delle città gemellate, laReichsstädterTage, con uno stand promozionale.Alcuni pittori e fotografi cervesi hanno inoltre partecipato ad  importanti esposizioni nella Grande Galleria del Castello di Fachsenfeld.

Nella piazza centrale della città di Aalen è inserito un mosaico che rappresenta lo stemma della città di Cervia.

Nel campo delle politiche europee sono stati realizzati due progetti: IK-Twin sulla promozione delle competenze interculturali nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”ed il progetto “Tutti per uno – Uno per tutti” “Eine für alle, alle für eine”, sulla promozione del volontariato tra i giovani in partnership con la Croce Rossa Tedesca.

Aalen è stata città ospite d’onore dello Sposalizio del mare nel 2009 e nel 2011, occasioni rispettivamente  della firma  ufficiale di patto di amicizia e del gemellaggio, ma già dal2007 ha iniziato ad esprimere la propria creatività floreale nell’ambito dell’evento Cervia Città Giardino- Maggio in Fiore.Le attività delle due città hanno come obiettivo scambio di esperienze e collaborazioni su vari campi ma anche l’impegno per la pace rappresentato simbolicamente dalla pianta di Ginko Biloba che il sindaco di Aalen Thilo Rentschler ha donato a tutte le sue città gemellate e che Cervia ha piantato nel parco della scuola di Montaletto come segno dell’impegno comune per la pace e per attività volte alla costruzione di  un mondo pacifico senza armi nucleari.

Il nuovo  Sindaco di Aalen Thilo Rentschler è stato la prima volta in visita a Cervia lo scorso 5 maggio. Entusiasta della calda accoglienza ha espresso parole di grande apprezzamento per la città.

L’incontro fra sindacati sottolinea una volta di più la vivace ed intensa attività delle due città che proseguono e si intensificano.

Cervia 30 maggio 2017

Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...