Giovani dentro, giovani fuori-Inaugurata la palestra all'aria aperta
E' stata inaugurata questa mattina la "Palestra all'aria aperta", realizzata nel Sentiero delle terme della pineta di Cervia-Milano Marittima, nella zona antistante il parcheggio dello Stadio dei Pini G. Todoli a Milano Marittima.
L'evento è stato realizzato in collaborazione con il Consiglio di Zona Milano Marittima-Di Vittorio- Terme, la Pro Loco di Milano Marittima e l'Associazione Amanti della Pineta.
All'inaugurazione era presente il Sindaco Roberto Zoffoli e un testimonial d'eccezione, Arrigo Sacchi, grande amico della nostra città, la figura più rappresentativa di come ci si possa mantenere giovani grazie ad una attività fisica adeguata e continuativa.
Una bella corsa nei sentieri della secolare pineta di Cervia-Milano Marittima e fermarsi per una sosta nella "Palestra all'aria aperta", adatta a persone di ogni età, per fare esercizi mirati al potenziamento e allo sviluppo della muscolatura e del sistema osteo-articolare.
Il circuito di attrezzature installate è composto da dieci moduli, simili a quelli di una normale palestra al coperto, specificatamente realizzati da una ditta svedese, leader nella costruzione delle attrezzature ludiche.
Ogni modulo è inteso a sollecitare singoli gruppi di muscoli degli arti inferiori e superiori con un design colorato e accattivante, che ne incoraggia l'uso sia da parte di chi fa esercizio regolarmente, sia da parte delle persone meno attive.
La maggior parte dei moduli sono progettati per esercizi da eseguire in coppia, ma possono essere utilizzati anche a livello individuale.
Una colorata cartellonistica realizzata in italiano e inglese seguirà ogni modulo, descrivendone le modalità di uso corretto e fornendo informazioni utili all'utente sulle parti del corpo interessate.
Ecco soddisfatta quindi, con la palestra all'aria aperta, l'esigenza di un nuovo ideale di centro fitness per il benessere di tutti, in cui si possono trovare soluzioni pratiche di rimedio e prevenzione, in particolare per le persone della terza età.
<<La palestra all'aria aperta - ha dichiarato il sindaco Roberto Zoffoli - non è solo un luogo in cui praticare sport in modo sano, ma un luogo di opportunità di incontro, socializzazione e relazioni umane, dove si può "respirare" il senso completo del benessere sia fisico che psichico. Questa struttura all'aperto immersa nel verde, si ispira al principio di promuovere una pratica sportiva, per il proprio benessere, sana e priva di alterazioni, partendo soprattutto dal valore di una crescita personale e umana, momento importante di partecipazione, aggregazione e integrazione sociale>>.
<<Questo percorso - ha aggiunto il Delegato al Verde Riccardo Todoli - si integra con gli altri progetti realizzati e che abbiamo in corso, per mettere a sistema una rete del benessere fisico per bambini e adulti. La Palestra all'aria aperta di Cervia è la prima realizzata in Italia e fra le poche in Europa. Fin dalla prossima stagione primaverile-estiva ci si potrà divertire in compagnia, scaldando muscoli e rigenerando la mente, in una "palestra" non solo sportiva, ma luogo di relazioni e incontri, che diventa un valore aggiunto alle proposte turistiche e di socializzazione, nella magica cornice della secolare pineta di Cervia-Milano Marittima>>.