Giorno della Memoria 2022
Cervia celebra il Giorno della Memoria dedicato al ricordo della Shoah e delle persecuzioni razziali.
“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. Art. 1 Legge n. 211 del 20 luglio 2000.
Le due iniziative previste il 29 gennaio 2022 sono state sostituite dall'iniziativa FARE MEMORIA
Dal 20 al 31 gennaio la Biblioteca comunale di Cervia “M. Goia” organizza la mostra di libri “Le vittime della Shoah” e letture per i ragazzi delle scuole.
Il 27 gennaio alle ore 16.00 nella Sala Rubicone inaugura la mostra d'arte “Sola Andata” di Elena Butmalai, Eliseo Calcinari Ansidei, Fausto Ferri, Fabrizio Pavolucci, Gregorio Prada Castillo, Sara Valenti. A cura del collettivo Ossigeno Rosso. La mostra rimarrà aperta fino al 6 febbraio 2022 tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.30.
Il 29 gennaio vi sono in programma due iniziative (SOSTITUITE DALL'INIZIATIVA FARE MEMORIA)
Alle ore 15.30 in Biblioteca la conferenza “Vedi alla voce Shoah, un universo di libri da leggere” con la professoressa Sarah Kaminski dell’Università di Torino. In collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca.
Alle ore 16.30 nella Sala Rubicone il concerto “In memoriam” con gli artisti: Fabrizio di Muro pianista, Monica Poletti soprano, Emanuela Grassetto violinista, Veronica Ungureanu soprano. Letture di Lorena Ghinelli. A cura di Bettina Della Maggiore.
Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni e delle norme legislative sul coronavirus.