Giorno della Memoria

 

L’istituzione del “Giorno della Memoria” ricorda la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

L’art. 1 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 così recita: <<La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati>>.

 

Presentazione del libro “Bicocca square”

Martedì 2 febbraio ore 16,30 Sala Rubicone

 

Martedì 2 febbraio alle ore 16,30 nella Sala Rubicone si terrà la Presentazione del libro “Bicocca square” di Guido Arturo Tedeschi.

L’autore scomparso nel dicembre scorso, autore di manuali di diritto commerciale e di gestione di grandi impianti industriali, negli ultimi anni si era dedicato alla letteratura. In “Bicocca square”, un libro sulla “scomodità” dell’essere ebreiaffiorano i ricordi del dopoguerra, la difficile ricostruzione e la memoria delle persecuzioni razziali rivissuta attraverso la rete delle amicizie perdute.

 

Presenteranno il libro gli storici Carlo D’Adamo e Alessandro Luparini dopo l’introduziopne di  Alessandro Forni Presidente dell’associazione culturale “Menocchio”

 

Sarà presente il Vicesindaco Gabriele Armuzzi

 

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma del Giorno della Memoria organizzato dal comune di Cervia.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...