Giornate della trasparenza 2015

Il Comune organizza per il terzo anno consecutivo le “Giornate della Trasparenza”. L’iniziativa ha riscosso grande successo nelle precedenti edizioni, infatti si tratta di una importante occasione rivolta all’intera comunità cervese e in generale a quanti desiderano conoscere gli organi del governo della città, l’attività e i progetti dell’amministrazione, i servizi, gli uffici e le procedure, o semplicemente per visitare la Residenza Municipale e

Un’opportunità per il comune di Cervia di intraprendere un’ulteriore e importante percorso di apertura e per  promuovere la cultura della legalità attraverso il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e il Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità.

L’intento finale è quello di rendere il cittadino consapevole dei propri diritti e partecipe dell'attività della Pubblica Amministrazione, rendendo trasparente il funzionamento della macchina comunale.

Le Giornate della Trasparenza, come previsto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 e dalle Linee Guida CIVIT (Delibera n. 105/2010), sono un momento volto a rendere sempre più accessibile ai cittadini il mondo delle istituzioni, nell’ottica della trasparenza,  pubblicità e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni con informazioni e dati relativi all’organizzazione e all’attività delle stesse.

Le Giornate propongono una serie di appuntamenti in diversi luoghi e numerosi saranno le iniziative da convegni, incontri, visite guidate, proiezione di filmati. Così anche tanti i temi affrontati come i servizi bibliotecari, l’ecomuseo, la protezione civile, il funzionamento della macchina comunale, l’educazione stradale e la legalità, i servizi per gli anziani, la bigenitorialità, gli strumenti di partecipazione, le pinete e l’ambiente in collaborazione col Corpo Forestale dello Stato. In particolare un convegno, organizzato con la Soprintendenza Archeologia dell'Emilia Romagna dedicato ai lavori e ai ritrovamenti archeologici nella rotatoria delle Saline.

Presso la Residenza Municipale e la Palazzina comunale Piazza XXV aprile ci sarà un’esposizione permanente di fotografie e proiezione di filmati inerenti la realizzazione dei lavori della 71bis (bonifica bellica, realizzazione sottopasso ferroviario, ritrovamenti archeologici, ecc.).

Il Sindaco Luca Coffari ha dichiarato: <<La realizzazione di un’amministrazione trasparente, che lavora con l’obbiettivo dell’apertura e della piena accessibilità della macchina comunale, è un impegno che ci siamo presi nel programma di mandato e le “giornate della trasparenza” sono un forte segnale di apertura nei confronti dei cittadini. Questa sarà sicuramente un’occasione per rendere più evidente tutto quello che stiamo realizzando per la nostra città e per avere informazioni su questioni generali e particolari, oltre che conoscere meglio i servizi forniti dall’Amministrazione comunale. Saranno momenti di  partecipazione importanti e siamo grati fin da ora a tutti i cittadini che, attraverso questo percorso di confronto e di ascolto, col loro contributo vorranno fornire al comune ogni valido suggerimento o spunto di riflessione, che possa essere utile per il raggiungimento di un sempre più adeguato livello di trasparenza>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...