Giornata di studio sulla sicurezza venerdì 4 ottobre

 

 

Quest’anno il tema del convegno sarà “Il Volontariato: una risorsa strategica per la sicurezza del territorio. Percorsi formativi e modelli gestionali per gli operatori della sicurezza”.

 

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato politiche della legalità, sicurezza urbana e stradale, polizia municipale, protezione civile del Comune di Cervia, col patrocinio della regione Emilia-Romagna e della provincia di Ravenna.

 

Un’attenzione particolare viene rivolta quest’anno alla forza del volontariato ritenuta una risorsa strategia per la sicurezza del territorio. L’appuntamento, come per le passate edizioni, vedrà la partecipazione di esperti del settore, esponenti delle forze dell’ordine, protezione civile, volontariato e mondo politico. La giornata è dunque un momento importante di confronto con percorsi formativi e modelli gestionali per gli tutti gli operatori della sicurezza. A tal proposito, verrà consegnato un testo, che contiene la finalità di un percorso formativo per gli operatori della sicurezza e spazia su quelli che sono i valori della prevenzione e le specificità degli operatori della sicurezza, fino al regime sanzionatorio ed alla gestione delle emergenze. Sarà un sicuro ed efficace strumento di lavoro.

 

 

La finalità del convegno, visto il successo delle edizioni precedenti, è quella di coinvolgere sindaci, amministratori, responsabili degli uffici preposti, per portare esperienze, chiarire e approfondire aspetti, affrontare con sempre maggiore impegno e sensibilità, tali  tematiche.

Inoltre significa offrire un'opportunità in più di conoscenza, per gli operatori delle forze dell'ordine, del mondo del volontariato, della protezione civile e di chiunque svolga ruoli di rappresentanza.

Il convegno inizierà alle ore 9.30 con i saluti del Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, presiederà e coordinerà i lavori Gianni Grandu, Assessore alla Sicurezza urbana  e Protezione civile del Comune di Cervia.

Seguiranno gli interventi di Oriano Zamagna Presidente della consulta del volontariato di Cervia; Simone Balduino Coordinatore Gruppo di Lavoro del Dipartimento della Protezione Civile  per le indicazioni operative sugli incidenti rilevanti “Percorsi formativi e modelli gestionali per gli operatori della sicurezza”; Filippo Pesaresi

Docente universitario “Lo stress da lavoro correlato degli operatori della sicurezza”;  Roberto Giarola Direttore del servizio Volontariato di Protezione Civile Nazionale il Decreto del gennaio 2012. Disciplina degli scenari di rischio, percorsi formativi, la sorveglianza sanitaria del volontariato e gli obblighi di organizzazioni, Regioni

ed Enti pubblici territoriali”;  Maria Adinolfi Protezione civile comune di Cervia “Coinvolgimento del volontariato

nelle attività previste dal piano di protezione civile”

 

Seguirà il dibattito. Conclusioni di  Miro Fiammenghi Consigliere regionale Emilia Romagna

 

A tutti partecipanti sarà distribuito un testo relativo ai temi trattati.

 

IL PROGRAMMA

           

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...