Giornata di studio sulla sicurezza sabato 27 ottobre

 

 

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato politiche della legalità, sicurezza urbana e stradale, polizia municipale, protezione civile del Comune di Cervia, col patrocinio della regione Emilia-Romagna e della provincia di Ravenna.

 

Un’attenzione particolare viene rivolta quest’anno alla sicurezza sul lavoro, degli operatori della sicurezza pubblica, alla loro tutela e alla loro responsabilità. L’appuntamento, come per le passate edizioni, vedrà la partecipazione di esperti del settore, esponenti delle forze dell’ordine, protezione civile, volontariato e mondo politico. La giornata è dunque un momento importante di confronto tre per le forze dell’ordine e operatori della sicurezza in generale.

 

La finalità del convegno, visto il successo delle edizioni precedenti, è quella di coinvolgere sindaci, amministratori, responsabili degli uffici preposti, per portare esperienze, chiarire e approfondire aspetti, affrontare con sempre maggiore impegno e sensibilità, tali  tematiche.

Inoltre significa offrire un'opportunità in più di conoscenza, per gli operatori delle forze dell'ordine, del mondo del volontariato, della protezione civile e di chiunque svolga ruoli di rappresentanza.

Il convegno inizierà alle ore 9.00 con i saluti del Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, del Prefetto di Ravenna Bruno Corda, del Questore di Ravenna Giuseppe Racca, del Presidente della provincia di Ravenna Claudio Casadio. Presiederà e coordinerà i lavori Gianni Grandu, Assessore alla Sicurezza urbana  e Protezione civile del Comune di Cervia.

Seguiranno gli interventi di Simone Balduino Dirigente Generale del Ministero dell’Interno  Dipartimento della Pubblica Sicurezza “Il diritto alla sicurezza per gli operatori della sicurezza pubblica, tutela e professionalità”; Francesco Mazziotta Dirigente Tecnico della Direzione Generale della Sicurezza Stradale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Protocolli operativi e Progetti normativi sugli strumenti e sulle tecnologie dedicate agli addetti ai controlli stradali”; dibattito e conclusioni a cura di Dott. Gianluca Albertazzi Responsabile dell’area della Polizia Locale della regione Emilia Romagna

 

Nella mattinata verrà presentata anche  una sintesi dell’attività estiva 2012 A tutti partecipanti sarà distribuito un testo relativo ai temi trattati.

           

 

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...