Giochiamo al museo! A MUSA, museo del sale di Cervia tornano i laboratori artistici dedicati ai bambini. Sabato 24 novembre il primo appuntamento

 

 

 

. Spesso l’idea che i bambini hanno delle istituzioni culturali è quella di un luogo un po’ triste frequentato e adatto agli adulti. Pensano che passare un po’ di tempo nelle sale di un museo possa essere di grande noia.  MUSA vuole sfatare questa idea e quindi  offrire ai bambini un ambiente accogliente dove i piccoli possano  imparare divertendosi. Scopo della iniziativa è sicuramente quello di avvicinare i giovanissimi alle istituzioni museali, non solo a quella cervese, ma  più in generale a tutti i musei. Il gioco sicuramente può aiutare  i giovanissimi a  far crescere curiosità ed interesse verso le istituzioni culturali.

 

Il 24 novembre  dalle ore 15.00 alle ore 17.00  l’appuntamento per i piccoli ospiti è con “Decoriamo l’albero di Natale”   che propone attività  artistiche in tema natalizio con pasta di sale.  

E’ il  primo  dei cinque appuntamenti  con i laboratori artistici organizzati da Cervia Incontra L’Arte, associazione locale che da anni organizza eventi e laboratori per i bambini. Nel caso specifico l’appuntamento di sabato 24  prevede la realizzazione di decorazioni  per gli addobbi natalizi realizzati con la pasta di sale.

I ragazzi potranno  viaggiare nel mondo della fantasia e costruire decorazioni di varie forme e colori sotto la guida esperta delle rappresentanti dell’associazione culturale cervese.

Con un appuntamento al mese  fino ad arrivare  a quello di sabato 16 marzo,  gli artisti  in erba potranno darsi appuntamento al museo per giocare insieme. Il gioco propone naturalmente un aggancio anche alla storia locale ed offre lo spunto per raccontare della salina  e della identità.

 

“Mi fa molto piacere riproporre questi incontri al museo per i bambini – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Cervia Alberto Donati- e a tale proposito ringrazio  l’associazione Cervia Incontra l’Arte  per la disponibilità e per la preziosa collaborazione. Credo  sia importante invitare al museo il pubblico più giovane e dargli il benvenuto proponendo attività studiate appositamente per lui. In questo modo offriamo l’opportunità di vivere una esperienza positiva che con molta probabilità si vorrà ripetere nel futuro.”

 

I laboratori sono una delle iniziative  in calendario a MUSA. Il programma offre mostre, visite guidate gratuite al museo e  iniziative  alla salina Camillone.  Sono i volontari del Gruppo Culturale Civiltà salinara ad accompagnare il pubblico nelle visite al museo e alla salina.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...