Già previsto nel Piano triennale degli investimenti un parco di oltre 30 mila metri quadri alla Malva Sud

 

L'alienazione dell'area edificabile in via Malva Sud, adiacente alle case popolari, è dettata dall'esigenza di reperire le risorse necessarie per effettuare gli investimenti indispensabili per riqualificare e rendere più vivibile la città, a cominciare proprio dal quartiere della Malva Sud, dove negli ultimi anni si è registrato un grande sviluppo e per il quale l'Amministrazione ha in cantiere progetti di valorizzazione.

Nella precedente legislatura, proprio in quella zona e nelle vicinanze dell'area balzata agli onori della cronaca è stato realizzato il vasto parco giochi attrezzato intitolato ai Caduti di Nassirya.

Inoltre, è già prevista la realizzazione del grande parco urbano "La Campagna", che si estenderà su oltre 30 mila metri quadrati, nella fascia tra la ferrovia e i recenti insediamenti abitativi, quindi poco distante dall'area che sarà alienata, come deciso dal Consiglio Comunale del 10 settembre scorso, che ha approvato l'aggiornamento del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2009/2011.

Per il nuovo parco "La Campagna", che è già inserito nel Piano triennale degli investimenti e che verrà realizzato in due stralci, sono previsti 400 mila euro di finanziamento.

"Le rigide norme imposte dal Governo in materia di patto di stabilità - dichiara Riccardo Todoli, delegato al verde pubblico - costringono i Comuni, non solo Cervia ma tutti quelli del nostro Paese, a trovare da soli le risorse per promuovere gli investimenti necessari al governo e alla vita economica e sociale del territorio. Al consigliere Fantini, che questi meccanismi dovrebbe conoscerli bene, voglio anche far notare che la decisione di alienare un appezzamento di terra edificabile di circa 1000 metri quadrati, non strategico per lo sviluppo urbano, per creare un vasto parco attrezzato di oltre 30 mila metri quadri, al servizio sia del quartiere Malva Sud sia della città intera, rientra proprio nella politica di "ottimizzare le risorse" che questa amministrazione sta portando avanti da tempo e con risultati soddisfacenti".

        

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...