Gestione adeguamento riqualificazione impianti termici

Energie alternative e risparmi economici i vantaggi del contratto che affida a Eris Scarl la “gestione calore”



E’ stato sottoscritto ieri in Municipio il contratto con il quale il Comune di Cervia ha affidato a Eris Scarl la gestione, l’adeguamento e la riqualificazione degli impianti termici del Comune per i prossimi 9 anni. L’incarico è stato conferito tramite gara per un importo contrattuale complessivo pari a 6.466.000 di euro + IVA.

Di questi, una quota di 1.080.000 euro, sarà utilizzata per riqualificare e adeguare gli impianti alle normative vigenti al fine di ottenere un risparmio annuo sui consumi medi del 16%, pari a circa 140.000 metri cubi di gas metano.

Eris effettuerà la conduzione e la manutenzione dei 51 impianti comunali e fornirà il combustibile. Garantirà inoltre la reperibilità e il pronto intervento 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

La prestazione richiesta è stata costruita sulla base di quello che la normativa attuale definisce “Contratto servizio Energia” ovvero l’erogazione di beni e servizi necessari a mantenere le condizioni di comfort negli edifici nel rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell’energia, di sicurezza e di salvaguardia dell’ambiente.

Gli elementi che qualificano il progetto presentato da Eris sono i seguenti:

1. l'installazione di un impianto per la telegestione/telecontrollo di tutti gli impianti significativi per ottimizzarne il funzionamento, garantirne l’efficienza e consentire interventi in tempo reale al manifestarsi dei guasti;

2. l’installazione di generatori di calore con tecnologia a condensazione ed, ove possibile anche modulari, che permettono di utilizzare acqua a bassa temperatura aumentando l’efficienza del processo di trasformazione dell’energia e riducendo significativamente i consumi;

3. l’installazione di testine termostatiche negli ambienti per la regolazione puntuale delle temperature e per l’ulteriore riduzione degli sprechi.

Eris Scarl, come richiesto dal bando di gara, ha presentato un progetto di massima per la produzione energetica tramite utilizzo di impianti fotovoltaici sui tetti di una ventina di edifici pubblici. Tale progetto, che sarà sviluppato con la definizione delle progettazioni esecutive dei singoli impianti soggetti all’approvazione dell’Amministrazione Comunale, prevede la possibilità di produrre una potenza nominale massima di 200 KWh, sufficienti per soddisfare le esigenze energetiche delle strutture interessate.

“La scelta di affidare all’esterno il servizio - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Umberto Mascanzoni - risponde alla volontà dell’Amministrazione di qualificare il servizio, migliorando l’efficienza e soprattutto applicando l’utilizzo di nuova tecnologia finalizzata al risparmio energetico. Ai vantaggi per il n ostro ambiente, che rientrano nelle politiche intraprese dall’Amministrazione con le certificazioni ambientali, si aggiunge anche un rilevante risparmio in termini economici”.




L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...