Gemellaggio Cervia-Aalen: tutto pronto per accogliere i ragazzi tedeschi a Cervia

                 

      

Gli alunni di diverse classi di 4° e di 5°  hanno partecipato a varie attività durante il loro soggiorno ad Aalen.

Hanno seguito diverse lezioni presso la scuola Berufliches Gymnasium Jiulius von Liebig di Aalen, in base a suddivisione in gruppi di lavoro, in cui non sono mancati momenti di socializzazione tra alunni ed insegnanti, il tutto vissuto con entusiasmo e partecipazione e culminati con un Pasta-Party organizzato dagli studenti dell'Istituto Alberghiero per gli ospiti tedeschi.

Oltre alla Città di Aalen, i ragazzi italiani hanno visitato anche alcune città tedesche di interesse storico, turistico e culturale (Dokuzentrum sul nazismo a Norimberga, la Romantische Strasse, il Museo Mercedes-Benz di Stoccarda).

A completamento di questa esperienza è stata riproposta ai membri del Comitato di Gemellaggio di Aalen un'altra serata conviviale all'insegna di pasta e tipici sughi italiani.

Ora Cervia si sta preparando per la seconda fase del programma, che vedrà gli studenti tedeschi ospiti nella città del sale in autunno. Allo scopo alcuni insegnanti del Berufliches Gymnasium Jiulius von Liebig di Aalen sono stati in visita a Cervia per mettere a punto il viaggio di studio dei propri alunni.

Durante la loro permanenza a Cervia, hanno incontrato il sindaco Roberto Zoffoli, che aveva già avuto occasione di conoscerli ad Aalen, hanno visitato l’Istituto Alberghiero, dove sono stati accolti dalla Dirigente, e hanno inoltre assistito ad alcune lezioni. A completamento del loro viaggio hanno avuto anche l’opportunità di visitare anche Ravenna e il liceo classico del capoluogo.

L’I.P.S.E.O.A. l’Istituto Alberghiero di Cervia per la riuscita di questa importante e significativa esperienza ha ringraziato il Comune di Cervia, il Centro Sociale Cervese, gli insegnanti tedeschi e i loro dirigenti scolastici coinvolti nelle attività, il Comitato Gemellaggio di Aalen e la struttura tedesca ospitante Ringerzentrum di Aalen.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...