France 3 a Cervia per un servizio di “Goûtez voir”, Speciale Italia

 

Una troupe di France 3 è stata a Cervia venerdì, lo scorso 5 giugno,  per riprendere aspetti caratteristici del nostro territorio e della gastronomia locale per la trasmissione  palinsesto francese dedicato alla scoperta della cucina e delle caratteristiche di vari territori delle regioni di Francia. Il servizio farà parte dello Speciale Italia che andrà in onda a partire da domenica 21 giugno.

Naturalmente al centro della nostra realtà gastronomica locale c’è il sale dolce di Cervia prodotto con metodo di raccolta  meccanizzata e, nella salina Camillone con l’antico sistema artigianale  a raccolta multipla.  E’ stata  ripresa l’area delle saline e sono state presentate  le proprietà e caratteristiche del sale dolce di Cervia. Anche i fenicotteri rosa sono stati ripresi dalle telecamere di FRANCE 3 a testimonianza dell’area naturalistica della nostra realtà . Il secondo argomento trattato nel servizio televisivo riguarda l’area del mare e del porto con  il nostro porto canale, il vecchio faro,  le barche e le vele storiche. Il circolo dei pescatori La Pantofla ha contribuito alla illustrazione della tradizione marinara  e della nuova produzione delle cozze nel vivaio che si trova al largo di Cervia.

La conduttrice della trasmissione Odile  Mattei  ha poi dimostrato di apprezzare  la piadina romagnola che ha presentato al pubblico come l’antico pane romagnolo oggi apprezzato più che mai. Qui sono state realizzate immagini della preparazione  e cottura della piadina. La troupe  ha inoltre filmato immagini  dalla torre San Michele e della Festa della Cozza che ah animato Cervia in questo fine settimana.

Il programma francese ha un format  legato alla scoperta dei luoghi e della gastronomia locale, viene trasmesso in una fascia oraria piuttosto interessante ( ore 11.25)  della domenica. La visibilità è molto buona  poiché nonostante l’emittente appartenga al Rhône-Alpes  trasmette su un’area decisamente più ampia  che va a coprire circa un terzo dell’area francese.

 

Il contatto nasce dai rapporti fra Cervia e la regione del Beaujolais che  lo scorso anno è stata partner della manifestazione dello Sposalizio del Mare  e che è in stretto rapporto con il Circolo dei Pescatori.

Il programma oltre ad una pagina sul sito internet ha anche una pagina Fb- Goûtez-voir avec Odile Mattei.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...