Formazione in Webinar Agenda 2030
Formazione in Webinar Agenda 2030 nell’aula meeting dell’IPSEOA Tonino Guerra
Continua il grande interesse per il progetto “Giovani promotori dell’Agenda 2030”, finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna bando 2021 Legge 6/2004.
Tanti gli incontri realizzati per la formazione in webinar nell’aula meeting dell’IPSEOA Tonino Guerra, che hanno stimolato i giovani ad approfondire, conoscere e condividere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
Gli incontri hanno messo in evidenza l’importanza della condivisione delle politiche ambientali per Cervia e Ravenna e per le città gemellate di Aalen (Germania) e di Jelenia Góra (Polonia), cogliendo come punto di riferimento i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
La dott.ssa Paola Gazzolo del Gabinetto del Presidente della Giunta Politiche di Sostenibilità e Agenda 2030 ha affrontato il tema "Il nostro contributo per un futuro diverso": giovani, donne, lavoro, digitale, taglio emissioni climalteranti, medicina territoriale. Alcuni importanti obiettivi della Regione Emila-Romagna: realizzare un investimento senza precedenti sulle persone, a partire dai giovani e dalle donne, accelerare la transizione ecologica, assegnandole un carattere di piena trasversalità e accompagnandola attraverso azioni volte a generare nuove imprese, nuovo lavoro e nuove competenze e aggiornare le professionalità, garantire un nuovo protagonismo alle città e ai territori.
La dott.ssa Margaretha Breil Project Manager del CMCC@Ca'Foscari Euro-Mediterranean Centre on Climate Change and Ca'Foscari Università di Venezia, responsabile del progetto europeo Interreg Itlaia-Craozia Adriadapt a Resilience information platform for Adriatic cities and towns”, ha posto l’attenzione sul cambiamenti climatici. Ha evidenziato come è fondamentale sostenere le città nella creazione di strategie valide e sostenibili, costruire la resilienza e prepararsi al cambiamento climatico anche per le città e le località turistiche dell'area adriatica. Partner la città di Cervia, che grazie al progetto Adriadapt è stato possibile intraprendere l’analisi delle tematiche di maggiore interesse per il territorio cervese, tra le quali: Isole di calore urbano, Innalzamento ed ingressione marina.
L’ing. Daniele Capitani, Dirigente Settore Gestione e Programmazione del Territorio Comune di Cervia, ha presentato i progetti che rendono ogni giorno più green e sostenibile la città di Cervia, come il PUG (Piano Urbanistico Generale), il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), il PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima), la Strategia di Mitigazione e Adattamento al Cambiamento Climatico. Ed infine ha presentato il progetto del Parco Urbano che prevede nell’area individuata (zona Bassona) la tutela e la valorizzazione del verde oltre a una riqualificazione/rigenerazione soprattutto dopo gli eventi calamitosi del 10 luglio 2019.