Fondi a sostegno dei redditi familiari più bassi

Approvato il Regolamento per l’accesso

ai fondi a sostegno dei redditi familiari più bassi



Con l’astensione dei tre partiti dell’opposizione, il Consiglio Comunale ieri sera ha approvato il “Regolamento per l’accesso ai fondi a sostegno dei redditi familiari più bassi”, presentato dall’assessore alle Politiche sociali Fabiola Gardelli.

Si allega al presente comunicato il testo della delibera e del regolamento, redatto in accordo con le Organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL e che risponde al preciso obiettivo di dare sostegno alle fasce più deboli della cittadinanza residente e che incrementa il fondo da destinare alla difesa dei nuclei familiari con i redditi più bassi (con criterio reddito Isee).

“Il regolamento approvato - dichiara il Sindaco Roberto Zoffoli - risponde al preciso obiettivo di dare sostegno alle fasce più deboli della cittadinanza, con un’attenzione particolare alle famiglie più disagiate. Alla luce delle mutate condizioni della società, infatti, sentiamo sempre più il dovere di aiutare le fasce di popolazione in difficoltà. Un ringraziamento particolare va alle Organizzazioni sindacali che hanno collaborato con noi per rendere il più possibile questo Regolamento una risposta importante ai reali bisogni dei cittadini. L’unico rammarico è che le forze di opposizione, astenendosi, non hanno condiviso questa novità introdotta nel nostro Bilancio, che continua a prevedere grandi sforzi da parte del Comune per mantenere e implementare i sostegni e i contributi alle fasce meno fortunate”.

Il Regolamento per il 2008 prevede di destinare la somma di 52.500 euro alla difesa dei nuclei famigliari cervesi con reddito ISEE nel 2007 non superiore a 13.000 euro, tenendo quindi conto della difesa dei redditi più bassi e il sostegno alle famiglie più numerose attraverso tre fondi, che saranno utilizzati per rimborsare quanto versato ai cittadini che ne hanno diritto. L'erogazione sarà effettuata nel corso del 2008, una volta che sarà predisposta la modulistica e dopo saranno definiti tutti gli aspetti tecnici per la richiesta dei rimborsi. Quando tutto sarà pronto sarà comunque data ampia informazione alla città, così da permettere agli aventi diritto di accedere al fondo.

Ecco i nuovi fondi:

· Fondo addizionale IRPEF: il fondo già in essere viene incrementato con 25 mila euro.

· Fondo TIA (Tariffa Igiene Ambientale): viene costituto un fondo dell’importo di 10.000.

· Fondo tariffe del gas: è costituito un fondo dell’importo di 17.500 euro, che si aggiunge al fondo già definito mediante la convenzione con Hera quantificato in 22.000 euro, per le agevolazioni tariffarie per il consumo del gas.




L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...