Fondi a sostegno dei cittadini e delle famiglie più bisognose

Il Comune di Cervia nel 2008, grazie al "Regolamento per l'accesso ai fondi a sostegno dei redditi familiari più bassi", è riuscito a venire incontro a ben 237 nuclei familiari a basso reddito (con criterio reddito Isee), riuscendo a dare contributi fino a circa 500 euro alle  famiglie più bisognose.

Il contributo complessivo è stato di circa 56.000 euro su un fondo disponibile di 75.000.  Per il 2009 sono stati confermati i fondi stanziati lo scorso anno, ai quali si aggiungono i rimanenti 19.000 euro non utilizzati nel 2008 e quest'anno dunque è possibile disporre di un fondo pari a 94.000 euro.

Queste sono le tipologie di contributi: Fondo addizionale IRPEF comunale, destinato all'erogazione di contributi a fronte del versamento dell'addizionale IRPEF comunale; Fondo Tariffa Igiene Ambientale, destinato all'erogazione di contributi a sostegno delle spese sostenute per il pagamento della Tariffa di Igiene Ambientale; Fondo agevolazioni gas, destinato all'erogazione di contributi a sostegno delle spese sostenute per il pagamento delle utenze gas.         

Si è concordato di anticipare il periodo di presentazione delle domande dal 1° settembre al 15 ottobre 2009, al fine di provvedere alla liquidazione dei contributi  entro l'anno.

Si  sta lavorando inoltre all'istituzione di un  Fondo da destinare alle famiglie che hanno perso il lavoro a seguito della crisi economica. Si tratta di un progetto di ambito distrettuale Ravenna Cervia e Russi, presentato all'interno del Piano di zona distrettuale per la Salute ed il Benessere sociale 2009/2011,  che partirà entro l'anno. Per la costituzione del fondo la Regione ha messo a disposizione circa 65.000 euro, a cui andranno ad aggiungersi altre risorse messe a disposizione dai comuni ed eventualmente da privati, associazioni, ecc. Sono allo  studio i criteri e i metodi per definire i requisiti di accesso.

E' stato infine approvato il Fondo di sostegno alla Casa delle Aie per complessivi  12.000 euro, da destinare 400 euro "una tantum" pro capite, ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato al 31 gennaio 2009 e attualmente non occupati.

<<Esprimo viva soddisfazione - ha dichiarato l'Assessore ai Servizi Sociali Fabiola Gardelli - per questi risultati e queste azioni che rispondono al preciso obiettivo di dare sostegno alle fasce più deboli della cittadinanza, con un'attenzione particolare alle famiglie più disagiate e che in questi momenti hanno particolarmente bisogno. Come Amministrazione comunale sentiamo sempre più il dovere di aiutare le fasce di popolazione in difficoltà, mantenendo e implementando sostegni e contributi. Un ringraziamento va alle Organizzazioni sindacali che hanno collaborato con noi per dare una risposta importante ai reali bisogni dei cittadini>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...