Flow4yu. 1° meeting per promuovere il dialogo fra giovani e istituzioni. Oltre 50 giovani a Cervia dal 15 al 19 aprile

 

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e mira a stabilire una cooperazione tematica e di lunga durata tra le città, nell’ambito delle Politiche Giovanili e in particolare a migliorare le relazioni e la comunicazione tra i giovani e le autorità pubbliche al livello locale ed europeo.

 

Partners del progetto sono le città di Mjolbi (Svezia), Inari, Rovaniemi, Jyväskylä (Finlandia), Dubrovnik (Croazia), Ravenna, Fidenza, Cervia (Italia).

 

I temi che saranno affrontati riguardano il rapporto di ascolto e dialogo fra  comuni, istituzioni e  giovani, che va incentivata per colmare una lacuna di canali, strumenti e metodi e per stimolare il coinvolgimento, la partecipazione e l’attività dei ragazzi nella vita della comunità. ln senso più ampio,questo si riflette anche su una dimensione europea legata alla cittadinanza attiva.

Tutti i comuni coinvolti nel progetto hanno già realizzato varie iniziative nell'ambito delle politiche giovanili (eventi, centri informa giovani, ecc.), tuttavia spesso non sono stati in grado di "raggiungere" i giovani in modo concreto e di coinvolgerli attivamente.

Lo scopo primario del progetto dunque è quello di  una cooperazione di lunga durata tra città, nell’ambito delle politiche giovanili, tesa in particolare a migliorare la relazione e la comunicazione tra i giovani e le autorità pubbliche a livello locale ed europeo.

Tanti gli obiettivi: promozione di un dialogo interattivo e costruttivo tra giovani e autorità pubbliche a livello locale ed europeo; sviluppare canali,strumenti, metodi e contenuti di comunicazione innovativi e attrattivi; promozione di una migliore conoscenza dei sistemi organizzativi delle organizzazioni a livello locale ed europeo; incentivare i settori delle alte tecnologie e dell’informatica dove i giovani sono una risorsa attiva.

Numerosi i relatori con cui si confronteranno gli oltre 50 giovani: il Sindaco Roberto Zoffoli, l’Assessore alle Politiche giovanili Michela Bianchi, Il Preside dell'ISPEOA Carla Gatti,  il rappresentante del Sern (Sweden Emilia Romagna Network) Nicola Catellani, Il Dirigente del Settore cultura, turismo e servizi alla persona Daniela Poggiali, la Responsabile delle politiche giovanili Anna Cannolicchio, la Guida Turistica Giorgia Cecchi, il  Direttore di Musa Annalisa Canali.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...