Firmato il Patto di amicizia fra la città di Aalen e la città di Cervia

Questa mattina nella sala del Consiglio comunale è stato firmato il Patto di amicizia fra le città di Aalen e Cervia,  in occasione del 565° Sposalizio del Mare.

Così recita il documento ufficiale, firmato dal Sindaco di Aalen Martin Gerlach e dal Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli: "Firmiamo questo 'Patto di amicizia' con lo scopo di collaborare nella promozione degli scambi in ambito economico, sportivo, culturale, sociale e della formazione, a vantaggio delle nostre due Città, Aalen e Cervia, così come della Provincia di Ravenna e dell'Ostalbkreis".

Alla cerimonia era presente anche il Presidente della Provincia di Ravenna Francesco Giangrandi.

L'inaugurazione della 565^ edizione dello Sposalizio del Mare ha aperto venerdì con la solenne cerimonia di ricevimento della delegazione di Aalen, la città ospite che quest'anno ha  portato in dono l'anello a Cervia.

La suggestiva città capoluogo dell'Ostalbkreis, situata nel cuore della Germania del sud, nel land del Baden Württemberg, conta oggi 67.000 abitanti, negli ultimi anni ha partecipato a Città Giardino e rappresenta un bacino di grande interesse turistico.

Aalen nel passato è stato il più avanzato avamposto dell'Impero Romano in Germania, e i resti del  limes romano sono stati riconosciuti dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

Oggi questa cultura  è mantenuta in vita, grazie anche ad un importante  museo archeologico e con rievocazioni storiche sul passato romano della città, portate a Cervia in questi giorni di festa, insieme alle tipiche specialità della birra e della cucina tedesca.

La Provincia di Ravenna già dal 1990, tramite la Regione Emilia Romagna, ha avviato relazioni socio-culturali con la Provincia tedesca di Ostalb, finalizzate ad instaurare scambi fra le due realtà. I rapporti si sono intensificati con l'interscambio di vacanze studio da parte di giovani tedeschi e ravennati, con esperienze di formazione e di lavoro, che nel 1992 hanno portato al gemellaggio fra la Provincia di Ostalb e la Provincia di Ravenna.

La presenza della città di Aalen e delle sue tradizioni a Cervia, testimonia la volontà di creare un legame incentrato sulla storia, la cultura e la gastronomia, e l'intenzione di consolidare un rapporto stabile e duraturo con una delle più prestigiose realtà della Germania.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...