Firmata la convenzione tra il Comune di Cervia e il Tribunale di Ravenna per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità

 

E’ stata firmata la convenzione tra il Comune di Cervia e il Tribunale di Ravenna, delegato dal Ministero della Giustizia, per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità a favore della comunità cervese.

 

Le persone condannate per reati quali la guida sotto l’influenza dell’alcool e altri di minore entità, potranno svolgere gratuitamente prestazione presso l’amministrazione comunale che ha messo a diposizione sei posti nell’ambito degli allestimenti per manifestazioni, a supporto della sicurezza nella città, per assistenza in biblioteca o come appoggio alla guardiania nelle mostre.

 

La convenzione ha la durata di un anno e si rinnoverà automaticamente salvo disdetta. L’amministrazione valuterà la sostenibilità del proprio impegno ad assicurare e coordinare l’attività che i condannati dovranno svolgere e, nel caso, a individuare nuovi posti.

 

Già da alcuni anni sia il gestore del Canile comunale, l’associazione ARCA 2005, che l’associazione un Posto a tavola che gestisce “Mensa amica” sono impegnati ad accogliere condannati a questa pena e l’esperienza è valutata positivamente .

 

L’Assessore alla Sicurezza Gianni Grandu ha dichiarato: <<Anche nell’ambito della nostra provincia sono tante le richieste che gli avvocati difensori presentano per applicare il lavoro di pubblica utilità. Riteniamo importante agevolare questa misura deflattiva del contenzioso giudiziario. Inoltre sanzionare mediante una prestazione di lavoro gratuito a favore della comunità rappresenta un monito a comportarsi in maniera corretta, evitando per il futuro pene più gravi, e stimola il senso civico delle persone coinvolte>>.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...