Filosofia sotto le stelle

Al via giovedì sera “Filosofia sotto le stelle”:

sei appuntamenti con grandi nomi della Filosofia italiana



Prende il via giovedì 26 luglio il ciclo di appuntamenti di “Filosofia sotto le stelle”, fiore all’occhiello del cartellone di “Con il cuore e con la mente”, gli appuntamenti culturali organizzati nei mesi di giugno, luglio e agosto dall’Assessorato alla Cultura. La manifestazione, che ha come filo conduttore il “Genio, la Follia e la Santità”, è anche inserita all’interno della quindicesima edizione di “Cervia la spiaggia ama il libro”, organizzata dall’Associazione Albergatori dell’Ascom. Gli incontri, che saranno condotti dal giornalista Massimo Previato, si svolgeranno dalle ore 21.30 nel piazzale dei Salinari.

Sei gli appuntamenti in calendario che vedranno arrivare in città nomi importanti del Pensiero e della Filosofia italiana.

Ad aprire il ciclo, giovedì 26 luglio, Emanuele Severino, docente di Filosofia Teoretica, accademico dei Lincei e collaboratore del Corriere della sera .

Venerdì 27 luglio sarà invece la volta di Andrea Tagliapietra, docente di Storia della filosofia moderna e contemporanea.

Sabato 28 saranno invece protagonisti Massimo Donà, scrittore e filosofo, e Vincenzo Vitiello. Entrambi sono tra i fondatori della rivista di filosofia Paradosso (di cui Vitello è condirettore) con Massimo Cacciari , Sergio Givone e Carlo Sini .

Gli appuntamenti di “Filosofia sotto le stelle” continuano poi giovedì 2 agosto, quando protagonista sarà il sindaco di Venezia Massimo Cacciari.

Carlo Sini, docente di Filosofia Teoretica, è invece l’ospite di venerdì 3 agosto.

L’ultimo appuntamento del calendario, sabato 4 agosto, è con Rocco Ronchi, docente di linguaggi e tecnologie, e Stefano Moriggi, storico e filosofo della scienza.

“Filosofia sotto le stelle - dice l’Assessore alla Cultura Alberto Donati - è giunta alla terza edizione. Partita nel 2005 come “esperimento” ha riscosso un tale successo di pubblico da stimolarci a ripeterla e potenziarla. Sono molto orgoglioso, quindi, del fatto che negli anni scorsi (e sono sicuro che accadrà la stessa cosa quest’anno) Cervia abbia risposto con tanto entusiasmo a questi incontri, ai quali turisti e cervesi hanno partecipato sia per la levatura dei nomi dei relatori sia per gli argomenti trattati, che si occupano della sfera intima delle persone, della mente, del pensiero e dell’arricchimento culturale dell’individuo”.

L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...