Filosofia sotto le stelle 2016. Anteprima di Primavera

L’assessore Roberta Penso: “Filosofia sotto le stelle parte con un’anteprima di altissimo livello, preludio di un programma  estivo intenso e di eccellenza. Il tema è ‘La Speranza’. Auguro di vivere questi momenti di partecipazione agli incontri proprio come una speranza di riflessione positiva per il futuro”.

 

“Filosofia sotto le stelle”, la rassegna che caratterizza da tempo la cultura dell’estate cervese, quest’anno parte con un’anteprima di primavera nel mese di marzo. Il tema del 2016 è dedicato a “La speranza”. 

 

Nei due incontri che costituiscono il prologo al festival estivo, verrà trattato il tema de “La speranza della politica”.

Si svolgeranno nella Sala Rubicone del Magazzino del Sale e saranno condotti dal giornalista e scrittore Massimo Previato.

 

Il primo, previsto il 28 marzo alle ore 18,00, vedrà al centro la figura di Benedetto Croce. Gli interventi di Vincenzo Vitiello e Massimo Donà su “Croce filosofo politico”, affronteranno il  pensiero, il linguaggio e lo slancio ideale del grande filosofo, storico e politico. 

 

Il secondo, in programma il 29 marzo alle ore 21,00, avrà le caratteristiche di un Laboratorio filosofico. Sarà Erasmo Storace a condurlo, ispirandosi ad un  testo da lui curato ““Figure d’occidente”. Lo sguardo d'insieme intorno al senso dell’essere, avviene attraverso la lettura di Platone, Nietzsche e Heidegger, i quali incarnano la genesi, l’essenza e la crisi del pensiero dell’Occidente.

 

L’assessore alla cultura Roberta Penso ha dichiarato: <<Filosofia sotto le stelle quest’anno parte con un’anteprima di altissimo livello, preludio di un programma  estivo intenso e di eccellenza, che testimonia come la cultura per noi sia un elemento fondamentale e determinante per la crescita della nostra città. Cervia ha sempre risposto con tanto entusiasmo agli incontri filosofici, ai quali turisti e cervesi hanno partecipato sia per la levatura dei relatori, sia per gli argomenti trattati, che toccano la sfera intima delle persone, i sentimenti, il pensiero e sono un vero e proprio nutrimento e arricchimento culturale per l’individuo. Il tema di quest’anno è ‘La Speranza’. Invito tutti a partecipare agli incontri, augurando di vivere questi momenti proprio come una speranza di riflessione positiva per il futuro, nella consapevolezza che gli appuntamenti di Filosofia sotto le stelle fanno bene al cuore e alla mente>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...