“Festival Regionale Coordinamento Empori Solidali”

“Festival Regionale Coordinamento Empori Solidali”

Condivisione, dialogo e confronto

Cervia - Teatro comunale  - 10 settembre 2016

 

 

La nostra città è lieta di ospitare – sabato 10 settembre – il Festival Regionale degli Empori Solidali dell’Emilia Romagna. Un evento – aperto anche alla cittadinanza –  organizzato dal Coordinamento Regionale dei Centri Servizi del Volontariato insieme alla Delegazione Caritas dell’Emilia Romagna che vede il patrocinio della nostra Amministrazione Comunale, della Regione Emilia Romagna e come organizzatore territoriale il Coordinamento del Volontariato di Cervia. L’iniziativa si caratterizza come occasione per contribuire ad accrescere competenze, permettere a chi quotidianamente è attivo in “prima linea” di incontrarsi e confrontarsi mettendo a disposizione degli altri il proprio bagaglio culturale, aprire le porte alla cittadinanza.

 

Nel nostro territorio, l’ “Emporio Solidale” (collocato nella zona artigianale/industriale di Cervia) è inserito all’interno di una progettazione più ampia definita “Welfare dell’Aggancio – Più delle sentinelle l’aurora” e vede coinvolti nella gestione il Coordinamento del Volontariato locale unitamente all’Amministrazione Comunale.

 

A livello regionale, questo servizio – ritenuto come strumento innovativo di  contrasto alla povertà – è diventato in Emilia Romagna una pratica diffusa ritenuta valida, efficace e dignitosa. Non a caso, ad oggi, la nostra è la Regione con il più alto numeri di Empori: 12 già attivi, 5 in fase di avvio e 3 in fase di progettazione.

 

La gestione di un Emporio Solidale è impegnativa perché richiede l’individuazione e la messa in sinergia di molteplici attori e risorse della comunità. Si caratterizza proprio per il lavoro sociale di rete che utilizza come metodologia capace di generare Welfare di comunità, così che, ciascun stakeholder  può diventare responsabile e contribuire “per un pezzetto” a prendersi cura di chi è in difficoltà.

 

Gestire e sostenere un Emporio significa: ricercare, formare e coordinare risorse umane volontarie da impiegare nelle varie aree; attivare collaborazioni con aziende e realtà imprenditoriali, sia per quanto riguarda il reperimento dei beni di prima necessità, anche nell’ottica di riduzione degli sprechi alimentari, sia per quanto riguarda la ricerca di fondi e/o di competenze che possono essere messe a disposizione del progetto; creare e curare le sinergie con i Servizi pubblici competenti e con le altre associazioni impegnate nel contrasto alla povertà; sperimentare progettazioni capaci di attivare la società civile nell’ambito delle azioni a sostegno dell’Emporio.

In un momento storico in cui il cambiamento strutturale della nostra economia ci impone scelte e svolte radicali per far fronte alla complessità, “fare sistema” diventa coerentemente e coscientemente un modo per essere al passo con il tempo che stiamo vivendo,  per dire: “Sì, ci siamo, insieme, per contrastare la povertà e l’esclusione sociale”. Un “fare sistema” inteso come arricchimento comune che possa portare agli Empori già attivi e a quelli nascenti, opportunità, situazioni di miglioramento oltre a quelle già in essere.

Per info:

www.csvemiliaromagna.it

Per iscrizioni:

www.perglialtri.it

 

il nostro spot:

https://www.youtube.com/watch?v=fewXGiVPgoc

 

pagina FB: Emporio Solidarietà di Cervia
https://www.facebook.com/emporiosolidalecervia

 

sito internet dove si parla di noi:

www.direfaresolidale.org


presentazione del progetto alla Comunità:
http://www.ravennatoday.it/cronaca/centro-riuso-cervia.html


Mail di riferimento:

emporiosolidalecervia@gmail.com

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...