FESTIVAL DELL'APPARATO DIGERENTE (19-20 settembre, Magazzino del Sale Torre)

È stato presentato questa mattina in Municipio il programma della prima edizione del "Festival dell'Apparato Digerente", evento di richiamo nazionale che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 settembre a Cervia e che vedrà la partecipazione di professionisti di valore internazionale nei rispettivi campi di ricerca.

Erano presenti il professor Michele Caselli della Scuola di gastroenterologia dell'Università di Ferrara, il professor Vittorio Alvisi, direttore della stessa scuola, la signora Laura Sottili, conduttrice televisiva; l'assessore del Comune di Cervia Fabiola Gardelli, rappresentanti del mondo della scuola e dell'associazionismo cervese, l'Agenzia Promo Leader Service Congressi di Firenze che organizza l'evento.

Il "Festival dell'Apparato Digerente" è un avvenimento d'eccezione e primo, ad oggi, di un nuovo "format" di congressi medici in grado di coinvolgere associazioni di malati, scuole e popolazione generale a diretto contatto con i medici in un clima di massima interattività.

Questo convegno scientifico metterà a fuoco tematiche sanitarie di altissimo interesse clinico e sociale: incontri con gli esperti, letture, momenti di spettacolo, premi e borse di studio in un'atmosfera di simbiosi con la manifestazione eno-gastronomica "I Sapori d'Europa - Mercato Europeo del Cibo".

Il "format",  che nasce dall'incontro tra il professor Michele Caselli della scuola di specializzazione di Gastroenterologia dell'Università di Ferrara, ricercatore in vari campi della gastoenterologia, detentore di alcuni brevetti farmaceutici  e Vincenzo Iannuzzo consulente e direttore artistico di numerosi eventi culturali di successo, lancia l'idea per un avvenimento scientifico-divulgativo di medicina con caratteristiche assolutamente innovative, interamente dedicato alle tematiche dell'apparato digerente attraverso una panoramica di totale "apertura" che intende evolversi attraverso la riproposizione annuale dell'evento.

All'evento parteciperanno, tra gli altri, il professor Alessio Fasano, direttore di Pediatria all'Università di Baltimora e detentore del brevetto per il primo farmaco "speranza" destinato ai celiaci per potersi nutrire di cibi contenente glutine, i professori Antonio e Giovanni Gasbarrini, cattedratici dell'Università Cattolica ed esperti rispettivamente di probiotici, allergie ed intolleranze alimentari, i professori Vincenzo Stanghellini e Massimo Campieri, cattedratici "dell'Alma Mater" di Bologna e massimi esperti a livello nazionale ed internazionale rispettivamente di malattie da riflusso gastro-esofageo e di malattie infiammatorie croniche intestinali ed i professori Franco Bazzoli e Dino Vaira, sempre dell'Università di Bologna, tra i maggiori studiosi d'importanza nazionale e mondiale di patologie gastriche ed Helicobacter Pylori.

Un ampio spazio sarà dedicato alle tematiche dell'alimentazione e della nutrizione, anche in relazione a particolari condizioni d'interesse sociale quali l'obesità e l'anoressia riservando anche particolare attenzione a sport e nutrizione. I presidenti del congresso  saranno: il professor Vittorio Alvisi Direttore della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell'Università di Ferrara ed il professor Tino Casetti Primario di Gastroenterologia all'Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna.

Durante la conferenza stampa di questa mattina, il professor Caselli ha sottolineato "l'importanza di ricostruire un rapporto medico-paziente anche all'interno di format congressuali costruiti ad hoc ed il ruolo prioritario che l'informazione medica dovrebbe avere nel generare entusiasmo degli alunni delle scuole tale da influenzare le scelte della vita professionale". Il professor Alvisi sottolineava "l'importanza dell'informazione sul tema dell'alimentazione, che deve venire da fonti accreditate e relative al mondo medico e non da fonti improvvisate e superficiali appartenenti al mondo dell'informazione, peraltro spesso influenzate da interessi di parte". Da parte sua, l'assessore Gardelli ha evidenziato l'interesse dell'Amministrazione comunale a sostenere questo evento "innovativo, che tra le altre cose si propone di avvicinare il pubblico e divulgare le giuste conoscenze in tema di salute. L'auspicio è che il festival della prossima settimana sia il primo appuntamento di un percorso formativo che si sviluppi a cadenza annuale".

 

 

 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

I lavori di questo singolare congresso, accreditato ECM per medici di medicina generale, gastroenterologi e pediatri aperto anche al grande pubblico, avranno inizio sabato 19 settembre dalle ore 10,15 alle 19,30 presso il "Magazzino del Sale" di Cervia, in cui si parlerà: delle malattie del reflusso, epatiti virali, obesità, fame nel mondo, linee guida nutrizionali, malattie celiache, malattie infiammatorie intestinali, probiotici e calcoli della colecisti. La manifestazione proseguirà domenica 20 settembre con i gastroenterologi che incontreranno il grande pubblico; nella mattinata dalle 9,30 alle 12,30 presso il Magazzino del Sale con argomenti quali: alimentazione anticancro, la malattia ulcerosa e la diagnostica ecografica per proseguire nel pomeriggio in Piazzetta Pisacane dalle 12,30 alle 16,30 con: la sindrome dell'intestino irritabile, tutele normative di igiene degli alimenti, intolleranze alimentari, infezione da helicobacter pylori, i probiotici, l'intestino e l'organismo umano. Ritorno al Magazzino del Sale dalle 16,30 alle 18,30 con argomenti quali: le allergie e le intolleranze alimentari, alimentazione, benessere e sport  e conclusione dell'evento dalle 19 al Bagno Fantini Club di Cervia per la conferenza stampa di chiusura, il lancio dei temi per l'edizione successiva e le premiazioni delle iniziative ludico-culturali.

La manifestazione sarà caratterizzata anche da interventi relativi alle arti figurative, l'estetica, la fotografia, la letteratura, la prosa, la poesia e lo sport  mediante "performance",  premi e  borse di studio ai migliori "progetti a tema" realizzati o promossi per l'edizione successiva.

A questo proposito verranno coinvolte scuole di ogni ordine e grado, associazioni benefiche, gruppi sportivi ed artisti di varie discipline nell'intento di evidenziare e stimolare lo stretto rapporto tra scienza, solidarietà, sport ed arte in tutte le sue forme. Verranno inoltre presentati progetti che coinvolgeranno il territorio a vari livelli, dalle scuole alle università, dai singoli individui alle famiglie, dalle cooperative di produzione alimentari alle grandi catene di distribuzione commerciale.

Il Festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Cervia e patrocinato dall'Associazione Commercianti Albergatori Cervia, Avis Cervia, Banca Popolare di Ravenna, Centro Medico Cervia, Confesercenti Cervia, cooperativa Bagnini Cervia, Istituto Alberghiero Cervia, C.N.A. Cervia, COOP.

L'organizzazione dell'evento è affidata alla Promo Leader Service Congressi di Firenze. Info: 055 2462277 (dott.ssa Cecilia Rosi).

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...