Festa per la centenaria Virginia Sama

Il Sindaco Zoffoli festeggia la centenaria Virginia Sama, pioniera dei turismo cervese





Domani, martedì 7 ottobre, la cervese Virginia Sama compirà 100 anni. Per l’occasione la famiglia ha organizzato una festa ieri, domenica 5 ottobre, alla quale ha partecipato anche il sindaco Roberto Zoffoli a nome di tutta la città.

Il primo cittadino ha consegnato alla signora Virginia anche una targa ricordo per essere stata una “pioniera” del turismo cervese e per aver contribuito, con il lavoro di una vita, allo sviluppo della città.

Residente a Cervia, la signora Sama infatti alla fine degli anni Trenta, quando a Cervia si iniziava a sentire la necessità di strutture per la nascente industria turistica, si dedicò all’attività pionieristica di servizi sulla spiaggia, diventando uno dei primi “bagnini” di Cervia. Installò sull’arenile i primi capanni di legno, così come altre “pionieri” del turismo. Ai primi tre capanni di legno, usati come spogliatoi, e ai 3 mosconi, si aggiunsero ben presto 7 tende. Registrato il gradimento dei turisti, ben presto furono introdotti tra i servizi di spiaggia 7 sedie a sdraio, mentre gli ombrelloni furono introdotti - come sostituti delle tende - qualche anno dopo.

Questi i primi “semi” di un’attività che negli anni è cresciuta, insieme a quella alberghiera e di ristorazione, fino a raggiungere i livelli attuali di offerta turistica della città di Cervia.

La signora Sama ha poi svolto l’attività di bagnina per 35 anni, diventando anche mamma. A lei gli auguri di tutta la città.




L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...