Festa finale del Piedibus

A Castiglione di Cervia questa mattina grande festa finale del Piedibus



“E’ stato come un intervallo prima della scuola”: così Giacomo M. ha commentato l’esperienza del Piedibus, che per tutto il mese di maggio ha visto i bambini di Castiglione di Cervia andare a scuola a piedi, attraverso questo “treno speciale”.

E l’ultimo viaggio del Piedibus (per l’anno scolastico in corso) questa mattina si è trasformato in una grande festa. Oltre cinquanta bambini, con il loro berrettino giallo, sono partiti dal capolinea, posizionato all’inizio della ciclabile del paese e, accompagnati dal sindaco Roberto Zoffoli, dall’assessore Marco Zatti, dalla dirigente scolastica del Terzo Circolo Silvana Manzitti, dal presidente del Cdz Antonio Ciani, dagli insegnanti e dai genitori volontari che hanno sempre affiancato il Piedibus sono arrivati, puntualissimi, all’ingresso della scuola elementare Carducci.

Durante il percorso, dove erano organizzate con apposita segnaletica tre fermate alle quali si sono aggiunti altri “utenti” del Piedibus, i bambini sono stati salutati dagli abitanti della zona, usciti dalle case apposta per augurare la buona giornata agli scolari. Passando davanti a un negozio di alimentari sono stati omaggiati anche di caramelle.

Arrivati a scuola, ad attendere i ragazzi e i loro accompagnatori, c’era una merenda speciale organizzata da insegnanti e genitori nel parco dell’istituto, dove erano esposti anche i lavori dei ragazzi (disegni e pensieri) sul Piedibus.

Partito il 5 maggio scorso, il Piedibus non si è mai fermato e ha viaggiato con qualsiasi condizione meteorologica. Hanno aderito oltre 50 bambini sui 97 iscritti alla scuola. Grande l’entusiasmo di tutti i partecipanti. Tra i pensieri esposti nel giardino della scuola si legge: “Il Piedibus è stato bellissimo perché ha coinvolto la mia nonna e mi sono emozionata quando siamo arrivati perché ci hanno applaudito i nostri genitori e i nostri compagni. Il Piedibus è stata proprio una bella invenzione”; e ancora: “Mi sono emozionata. C’era il sindaco, poi pensavo di arrivare tardi invece avevamo un passo velocissimo. Quando attraversavo la strada il vigile diceva di guardare a destra, a sinistra, avanti e indietro. Quando facevo come mi diceva il vigile avevo il torcicollo. E’ stata un’esperienza bellissima”.

Nel ringraziare tutti coloro che si sono resi disponibili a realizzare il progetto del Piedibus, organizzato dal Servizio Politiche Ambientali e Politiche giovanili del Comune, il sindaco ha evidenziato che “Quella di Castiglione è stata la prima scuola del territorio ad aderire con entusiasmo a questa iniziativa e speriamo - ha detto - che la vostra esperienza possa essere esempio per altri plessi del nostro territorio”.

Tra palloncini colorati, ciambella e allegria, il Piedibus di Castiglione di Cervia si è dato appuntamento per il prossimo anno, tra fine settembre e primi di ottobre.





L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...