Festa dello Sport 30 settembre 1°ottobre 2017

Festa dello Sport  30 settembre 1°ottobre 2017

Centinaia di ragazzi insieme in tante attività sportive

 Quest’anno l’evento si inserisce nella “Settimana Europea dello Sport” per contribuire a diffondere la cultura sportiva aiutando l’associazionismo sportivo

 

Con la sua quinta edizione, torna anche quest’anno, al Centro Sportivo Liberazione di Cervia, la Festa dello Sport. Una due giorni ricca di eventi, musica, spettacoli, incontri, dibattiti all’insegna della cultura sportiva, dello spirito di squadra, delle buone pratiche e di uno stile sano di vita.

I tre incontri e dibattiti in programma, incentrati sul tema dello sport come salute e prevenzione, si terranno al Centro Sociale Cervese. Sabato 30, alle ore 16.00 si discuterà de “Lo sport per i bambini autistici e dislessici”, con la relazione della Dr.ssa Daniela Garuti dell’A.P.S. “Ricrea” di Cervia. Domenica 01 ottobre, dalle 11.15, relatore il Dott. Enrico Ricci, cardiologo, si dibatterà su “Nutrizione per l’equilibrio ormonale, della crescita e per lo sport”. Sempre domenica, alle ore 15.00, la Dr.ssa Greta Pirini disquisirà di “Osteopatia nello sport”, presentando un progetto sul tema già applicato nella disciplina olimpica della scherma, con risultati a livello nazionale di altissimo livello. 

La festa si aprirà sabato 30, alle 14.00, quando fino a sera centinaia di ragazzi e ragazze si misureranno sul campo  in diverse discipline con  esibizioni non  agonistiche. Domenica poi si ricomincerà alle ore 10.00, con la tradizionale sfilata degli iscritti alle 39 associazioni sportive locali, aderenti alla Consulta dello Sport di Cervia,  promotrice della manifestazione, col concorso dell’assessorato allo Sport. Il giro di campo si concluderà all’interno del Palazzetto dello Sport dove alle ore 10:45 circa si terrà la premiazione delle bambine, dei bambini e degli accompagnatori che, in collaborazione con gli insegnanti delle scuole primarie cervesi hanno attivato le linee “PiediBus” nell’anno scolastico 2016/2017. Il sipario di questa edizione calerà alle 19.00, con un caloroso e corale arrivederci al prossimo anno. 

 L’assessore allo Sport del Comune di Cervia Gianni Grandu e il Presidente della Consulta dello sport Marco Casetti: << Un evento di festa e di educazione sempre all’insegna dell’educazione ad uno stile di vita sano e alla solidarietà, tutti valori estremamente importanti nella formazione dei ragazzi. Lo sport sa trasmettere tutte le regole base della vita sociale e valori fondamentali quali spirito di squadra, lealtà e tolleranza. Si tratta di una forma di aggregazione e di solidarietà che non è solo competizione, ma una scuola di vita che aiuta a crescere i cittadini di domani. Un sentito ringraziamento va dunque ai ragazzi e alle ragazze, a tutte le associazioni sportive e alle realtà del territorio che ogni anno sostengono questa iniziativa in vario modo, fra cui l’ASCOM di Cervia che mette a disposizione ogni anno da quattro anni i gazebo utilizzati durante la festa>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...